Aperto il bando per gli alloggi popolari
FIUME VENETO. L’Ater ha aperto un bando finalizzato alla formazione della graduatoria che resterà in vigore per i prossimi anni, con l’obiettivo di assegnare gli alloggi disponibili nell’ambito dell’e...

FIUME VENETO. L’Ater ha aperto un bando finalizzato alla formazione della graduatoria che resterà in vigore per i prossimi anni, con l’obiettivo di assegnare gli alloggi disponibili nell’ambito dell’edilizia sovvenzionata. Lo rende noto il sindaco Christian Vaccher. Il bando è comprensoriale, ovvero riunisce Fiume Veneto e Azzano Decimo. «Nel nostro comune – spiega il primo cittadino – l’ultimo bando era stato emanato quasi dieci anni fa, per cui la graduatoria era esaurita. Inoltre, in questi anni, purtroppo, le condizioni socio–economiche sono peggiorate per diverse persone, per cui anche il tema dell’abitare necessitava di un aggiornamento».
Le domande, sulla base dei requisiti fissati dalle normative nazionale e regionale, dovranno essere presentate all’Ater di Pordenone entro il 13 dicembre. Oltre che all’Agenzia territoriale per l’edilizia residenziale, la modulistica può essere richiesta all’area Servizi alle persone del municipio e nella sede dei servizi sociali. «Invito gli interessati a recarsi anche allo sportello casa, progetto che, assieme agli altri comuni dell’Ambito, abbiamo attivato nelle ex scuole elementari di Praturlone». Lo sportello è aperto il martedì dalle 10 alle 12, ma è anche possibile fissare un appuntamento con l’operatrice messa a disposizione dall’Ater. A chiusura dei termini, la commissione avrà 120 giorni per stendere la graduatoria. «Uno dei punti sui quali l’amministrazione comunale ha inteso concentrarsi fin dal suo insediamento riguarda il tema dell’abitare, sia per le persone con disabilità, ma anche per chi in questo momento fatica a mantenere un alloggio nel mercato privato – evidenzia Vaccher –. Si tratta di una questione di non facile gestione, anche perché gli strumenti che le amministrazioni comunali hanno a disposizione sono pochi».
Per quanto riguarda Fiume Veneto, sono circa 110 gli alloggi oggi assegnati: il passato mette in evidenza che ogni anno vi è un turnover che consente nuove assegnazioni. «Ringrazio il direttore generale dell’Ater Angioletto Tubaro per il prezioso lavoro che sta facendo anche nei tavoli territoriali casa e per il suo impegno verso altri aspetti sui quali ragioniamo da tempo», conclude il sindaco.
(m.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video