Anziani, comunità-alloggio riaffidata a Fai
MONTEREALE VALCELLINA. La cooperativa Fai (Famiglia anziani infanzia) continuerà a gestire la comunità alloggio Il Pellegrin di San Leonardo Valcellina. Si è infatti riaggiudicata l’appalto per sei...

MONTEREALE VALCELLINA. La cooperativa Fai (Famiglia anziani infanzia) continuerà a gestire la comunità alloggio Il Pellegrin di San Leonardo Valcellina. Si è infatti riaggiudicata l’appalto per sei anni, con la possibilità di un ulteriore rinnovo di tre annualità. Erano state presentate due offerte: una di Euro&Promos, cooperativa sociale di Udine, l’altra dalla coop Fai di Pordenone.
La Fai pagherà al Comune di Montereale Valcellina un canone annuo per la concessione dell’immobile di 10 mila euro più Iva, praticando una retta giornaliera per gli ospiti di 47,99 euro. Il contratto per la gestione della comunità alloggio per anziani Il Pellegrin, scaduto alla fine del 2015, aveva visto prorogare più volte l’ingaggio della coop Fai, sino ad arrivare al 30 giugno 2017. Il valore stimato della concessione per 9 anni ammonta a 2 milioni 754 mila euro. Aspetto rilevante, le norme dell’appalto prevedevano il mantenimento della retta per gli ospiti della casa alloggio entro l’importo massimo giornaliero di 48 euro, Iva esclusa, soggetto esclusivamente al ribasso. La cooperativa che si è aggiudicata la gara riscuoterà direttamente le rette degli ospiti, assumendosi i rischi di impresa «per i relativi eventuali insoluti».
La comunità alloggio per anziani autosufficienti è in grado di accogliere 18 ospiti, assistendone altri quattro tramite il centro diurno. La coop Fai gestisce la comunità Il Pellegrin in modo innovativo e aperto, con frequenti momenti di socializzazione con le famiglie. Durante l’anno non mancano escursioni a misura di ospiti e visite nella casa da parte degli alunni dell’istituto scolastico Turoldo di Montereale, che si sono costituiti nel Circolo volontariato giovani.
Tutta l’azione degli operatori Fai «punta al miglioramento della qualità di vita e alla promozione sociale degli anziani – fanno sapere dalla coop –, con metodi partecipati e servizi personalizzati per i singoli ospiti della struttura di accoglienza a San Leonardo».
Sigfrido Cescut
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video