Annega a 5 anni davanti alla mamma

La piccola Nicole Tonutti di Tricesimo era in vacanza in Abruzzo: il corpo trovato al largo, inutili i soccorsi di 118 e Cri
Nimis 23 Giugno 2016. riproduzioni bimba ed il nonno Petrussi Foto Press / Massimo Turco
Nimis 23 Giugno 2016. riproduzioni bimba ed il nonno Petrussi Foto Press / Massimo Turco

È annegata a poche decine di metri dalla riva dello stabilimento Cilli, a Pineto, in Abruzzo. Un malore, forse una congestione.

Oppure, non è riuscita a vincere la corrente. Si è spezzata così la vita della piccola Nicole Tonutti, cinque anni, di Tricesimo, che si trovava in vacanza in provincia di Teramo con la mamma Paola Perini.

Lignano, bimba di 5 anni cade dal terrazzo del terzo piano

Inutili i soccorsi del personale del 118 e dei sanitari della Croce rossa di Silvi, che hanno subito raggiunto la spiaggia.
Erano da poco passate le 16 quando la mamma della piccola, che avrebbe compiuto sei anni ad agosto, ha lanciato l’allarme: di Nicole, che si era allontanata per giocare con alcuni amichetti conosciuti in vacanza, non c’era più traccia lungo l’arenile della Torre del Cerrano.

Paola è corsa verso lo stabilimento per chiedere aiuto ai bagnini, che hanno immediatamente lanciato l’annuncio al megafono, come si fa in questi casi, prima di uscire a largo. Pochi minuti dopo il corpicino della piccola - che pure sapeva nuotare benissimo - è stato trovato da un addetto alla pulizia della spiaggia, che l’ha trascinato a riva.


A pochi metri dal bagnasciuga è atterrata l’eliambulanza, partita dall’ospedale di Pescara: i medici dell’emergenza, assieme a un equipaggio della Cri di Silvi, hanno tentato disperatamente di rianimare Nicole, assieme a un dottore che già si trovava a Pineto.
Il corpicino in attesa dell’arrivo del magistrato, Luca Sciarretta, è stato ispezionato dagli agenti del commissariato di Atri, che indagano sulla vicenda.

Bimba di 5 anni annegata, silenzio e sgomento sul luogo della tragedia

Sul luogo della tragedia anchei carabinieri della stazione di Pineto e dalla capitaneria di porto. Il corpo si trova ora all’obitorio dell’ospedale di Atri, a disposizione della magistratura che nei prossimi giorni potrebbe disporre l’autopsia.
Paola Perini, giocatrice della Basket time di Udine, si trovava in vacanza a Pescara assieme a due amiche, in attesa di raggiungere Montecatini per un torneo.

Ieri, l’escursione a Pineto con Nicole e le due compagne, prima della tragedia. La giovane mamma, che abita a Tricesimo con il compagno e con un altro figlio, ha assistito ai tentativi di rianimare la piccina sotto l’ombrellone, in stato di shock. In serata è stata portata all’ospedale di Atri.

Attorno a lei si sono strette le due amiche, due vigilesse della polizia del Cerrano e alcuni volontari della Croce rossa. «È una tragedia, conosco la mamma e abbiamo assistito alla terribile scena», ha raccontato un’amica della mamma. Sul posto sono arrivati anche il sindaco di Pineto Robert Verrocchio e il vicesindaco Cleto Pallini. Ora sarà l’inchiesta a chiarire quali sono stati gli ultimi minuti di vista della piccola.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto