Anche a Latisana disagi alle Poste

Il sindaco scrive alla Direzione: situazione insostenibile I problemi registrati ormai da mesi, con code e disservizi
20070723-ROMA-POSTE: PER TERZO ANNO CONSECUTIVO NEL FORTUNE GLOBAL 500 . In questa foto d'archivio del 04 luglio 2007, due signore davanti un ufficio postale nel centro storico di Roma. Poste Italiane e' entrato per il terzo anno consecutivo in Fortune Global 500, la classifica stilata dalla rivista Fortune delle piu' grandi e redditizie aziende del mondo, piazzandosi al 334esimo posto. Nella top ten delle aziende italiane il gruppo e' arrivato ottavo, mentre in quella dei servizi postali - 'Mail, Package, Freight Delivery' - Poste Italiane e' arrivato sesto, superando anche la Royal Mail. ANSA/ISABELLA BONOTTO/DC
20070723-ROMA-POSTE: PER TERZO ANNO CONSECUTIVO NEL FORTUNE GLOBAL 500 . In questa foto d'archivio del 04 luglio 2007, due signore davanti un ufficio postale nel centro storico di Roma. Poste Italiane e' entrato per il terzo anno consecutivo in Fortune Global 500, la classifica stilata dalla rivista Fortune delle piu' grandi e redditizie aziende del mondo, piazzandosi al 334esimo posto. Nella top ten delle aziende italiane il gruppo e' arrivato ottavo, mentre in quella dei servizi postali - 'Mail, Package, Freight Delivery' - Poste Italiane e' arrivato sesto, superando anche la Royal Mail. ANSA/ISABELLA BONOTTO/DC

LATISANA

Uffici postali: cresce la protesta in provincia di Udine e dopo Codroipo e Cividale anche da Latisana arrivano costanti segnali di malessere fra gli utenti spesso bloccati in lunghissime code per poter accedere agli sportelli.

Una situazione che si protrae da mesi e che registra l’intervento del sindaco Salvatore Benigno che come i suoi colleghi già scesi in campo per tutelare i propri concittadini ha deciso di prendere contatti con la direzione delle Poste, «perché in un centro a valenza mandamentale com’è Latisana – ha detto ieri – venga garantito un servizio adeguato. Verificheremo la possibilità di porre rimedio a una situazione che si ripete ogni estate con la chiusura pomeridiana dell’ufficio ma che nell’ultimo anno si è protratta nel tempo tanto da non diventare un episodio isolato ma un disservizio continuo, che per altro mi confermano i colleghi dei comuni contermini a Latisana interessa anche gli uffici minori».

Le lunghe code agli sportelli ormai abilitati a tutti i servizi, compresi quelli finanziari e bancari che portano gli operatori a protrarre le operazioni per lunghi lassi di tempo, sono ormai quotidiane nell’ufficio di piazza Matteotti e spesso sono aggravate dalle difficoltà di collegamento dei terminali che rimangono bloccati: cose che in altri uffici, per esempio Lignano, non si verificano dal momento che per le operazioni diverse dall’invio di corrispondenza o dal pagamento di conti correnti ci sono sportelli appositi.Nei mesi estivi più volte le code hanno raggiunto le scale esterne all’ufficio postale e con la chiusura anticipata alle 14 è capitato di vedersi impedire ben prima della chiusura l’accesso all’ufficio ormai intasato. Sul fronte della consegna della corrispondenza le cose non vanno certo meglio con disservizi segnalati e riferiti ad alcune zone del comune ancora nei mesi invernali.

Paola Mauro

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto