Allo Stellini fioccano i 100 11 al Sello e due al Bertoni

Record al liceo classico: in 15 ottengono il massimo dei voti e sette la lode All’istituto tecnico informatico Bearzi la più brava è stata Aurora Zanchetta



Esami finiti per i ragazzi delle superiori che, chiuso il capitolo maturità, sono pronti a godersi l’estate e partire per una nuova avventura, chi tra università, chi per viaggi e studio all’estero e chi nel mondo del lavoro.

Al liceo classico Stellini di piazza Primo Maggio in questo 2018 sono fioccati i 100 (e anche le lodi) con ben 15 studenti che, dopo cinque anni di fatiche, hanno concluso in bellezza il proprio percorso di studi portandosi a casa il massimo dei voti. Degli 87 che hanno affrontato le prove di maturità allo Stellini ben sette infatti hanno ottenuto la lode e, anche questa volta, il primato spetta alle ragazze, in netta maggioranza rispetto ai maschi. In 5ª A le due bravissime che hanno raggiunto la lode sono Chiara Coiutti e Chiara Ercolini, mentre si è distinta la sezione C, con ben tre lodi riconosciute a Sofia D’Urso, Maria Nimis ed Erika Tiepolo. Massimo dei voti più lode anche per Emma Bonutti della sezione D e Daniele Lizzi della E.

Altri otto studenti si sono distinti per il brillante percorso di studi e i più bravi sono stati i ragazzi della B, con ben quattro 100 in classe: Francesco Angeli, Rosa Martecchini, Enrico Meroni ed Eva Miola, ai quali fanno compagnia Virginia Bernardis e Marta Moretti (5ªD) e Chiara Fornasier e Rossella Tellici (5ªE).

Non è andata male nemmeno nell’altro istituto di Giardin Grande: dei 188 ragazzi che hanno sostenuto le prove di maturità al liceo artistico Sello i bravissimi sono 11 e anche in questo caso sono le ragazze a vincere la competizione contro i colleghi maschi. Tutti cento e nessuna lode, per pochissimo, in questa edizione 2018 delle prove di maturità e ad ottenere il massimo dei voti agli esami finali sono state: Alessandra Verri 5ªA, Ginevra Signor (5ªE), Francesca Gervasa (5ªG), Emma Figini (5ªE), Silvia Mitarotonda (5ªF), Ilaria Pinosa (5ªL), Anna Beltrame (5ªL), Linda Mazzolini (5ªL), Cabiria Lizzi (5ªH) e due maschi, Marco Ortis della 5ª sezione E, Lorenzo Pretto della sezione I.

Tempo di vacanze anche al Bertoni, dove i 100 sono stati due ed entrambi alla terza liceo classico: Leonardo Trabalza, Caterina Mesaglio, mentre al Bearzi, all’istituto tecnico informatico, la più brava è stata Aurora Zanchetta, che ha terminato i cinque anni di superiori raggiungendo il voto più alto, come Valentina Fabris della sezione Rim del Deganutti, unico 100 dei 93 maturati. —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto