Albergo in fiamme a Sella Nevea bruciano il bar e il ristorante

L’incendio è partito da un divano al primo piano dell’Hotel Nevea club e si è esteso ad altre stanze. Chiusa la struttura. Al lavoro, oltre ai vigili del fuoco, anche carabinieri e Guardia di finanza

CHIUSAFORTE. Il fumo ha cominciato a uscire dalle finestre al primo piano dell’Hotel club Nevea di Sella Nevea poco dopo le 18 ieri.

Stando a una prima ricostruzione dei fatti, le fiamme sono partite da un divano all’interno del bar, per motivi che sono ancora al vaglio del carabinieri della stazione di Tarvisio, giunti sul posto non appena l’allarme è scattato.

Ben presto il fuoco si è propagato agli arredi in legno e alle suppellettili all’interno del ristorante e del bar, dislocati su circa 150 metri quadrati di superficie.

Quindi, si è sprigionato un denso fumo che ha invaso tutto il primo piano, mandando in tilt l’impianto elettrico e facendo piombare l’intero edificio al buio, mentre le fiamme si estendevano ai locali attigui dalla cucina all’altra ala del ristorante e i vetri delle finestre, da un capo all’altro del piano scoppiavano a causa delle alte temperature.

L’albergo di proprietà di Gabriele Mucchietto, che sorge nella località sciistica in via Pesamosca a una ventina di metri dalle piste, è stato aperto per la stagione 2009-2010 dopo una serie di interventi di ristrutturazione e dispone di 39 camere.

In piena attività durante le vacanze natalizie, fortunatamente, dopo il pienone registrato fino ai primi giorni di gennaio, quando numerosi pullman carichi di turisti hanno fatto tappa all’hotel, ieri la struttura era chiusa e non c’erano ospiti. All’interno dell’edificio, c’era solamente una dipendente e la madre del titolare.

L’allarme è scattato pochi minuti dopo le 18 al comando provinciale di Udine.

I mezzi dei vigili del fuoco sono arrivati sul posto da Pontebba e da Tarvisio, che ha inviato due squadre. Sulle prime è stato disposto l’invio di uomini anche da Tolmezzo e da Udine, rinforzi che in seguito, non si sono resi necessari.

Le procedure di spegnimento e di messa in sicurezza dei locali sono proseguite per un paio d’ore.

Ancora da stilare il bilancio dei danni. Stando a una prima ricognizione, comunque, nell’incendio è andato bruciato l’arredo del bar e del ristorante, divani, tavoli e sedie ed è rimasto danneggiato l’impianto elettrico. Distrutto il rivestimento in legno lungo le pareti e al soffitto. Danneggiati anche ai locali attigui al ristorante, dove il fumo ha annerito le murature.

Fortunatamente, le fiamme non si sono estese ai piani superiori e alle camere, che pertanto non hanno riportato danni. Sul posto anche gli uomini della Guardia di finanza, in servizio presso la locale stazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto