L’Air Apu presenta le nuove maglie: è l’unica squadra in Italia con il logo di Jordan

Il presidente bianconero Pedone: «Vestire questo marchio è orgoglio e responsabilità

 

L’Apu spicca il volo con Michael Jordan. Non è fantabasket, ma è la novità riguardante la divisa da gioco 2025/2026, svelata mercoledì 17 settembre alla Casa della Contadinanza a Udine, alla presenza di autorità, partner commerciali e media.

La società bianconera rinnova la collaborazione con Gtz distribuzione, ma cambia il marchio: dallo swoosh della Nike si passa a Jumpman, altro brand dell’azienda statunitense con l’iconica silhouette di Michael Jordan come logo. È un’esclusiva, infatti l’Apu Old Wild West è l’unica squadra a vestire Jumpman in Italia.

Capitan Mirza Alibegovic con il logo Air Jordan sponsor tecnico dell’Apu Old Wild West
Capitan Mirza Alibegovic con il logo Air Jordan sponsor tecnico dell’Apu Old Wild West

Dettagli

Niente modelle e modelli, le due mute sono state indossate dagli stessi giocatori che difenderanno i colori bianconeri sul parquet. Mirza Alibegovic e Aubrej Dawkins hanno vestito la divisa home (per le partite casalinghe), bianca con inserti neri, Antony Hickey e Eimantas Bendzius quella away (da trasferta), nera con inserti bianchi.

Linee semplici ed eleganti, con diverse novità rispetto all’anno scorso: spiccano il bordo nero su colletto e maniche della divisa bianca (e viceversa), il logo Lba al posto di quello Lnp sul cuore, appena sopra a quello dell’Apu, stavolta monocromatico. Sulla parte sinistra ci sono il logo Jumpman di “Air Jordan” e il numero da gioco. Sul pantaloncino, ai due lati, ci sono dei rombi è inserito il logo Apu. Su fronte e retro della divisa trovano spazio l’inconfondibile brand Old Wild West e gli altri sponsor di maglia: Sky Energie, Synergie, Barbiero, Io Sono Friuli Venezia Giulia, Credifriuli e Gsa.

Interventi

Ad aprire la cerimonia di presentazione sono state Anna Dazzan, assessore allo sport del Comune di Udine e Barbara Nicoletti Responsbile marketing di Camera di Commercio, che hanno auspicato un’altra stagione ricca di soddisfazioni per l’Apu. Spazio poi ad Alessio Garbo, responsabile retail di Gtz Distribuzione: «Air Jordan è un brand attinente al mondo del basket, l’Apu è la prima società che ha creduto in noi e nello sviluppo del marchio Nike, siamo contenti di darle un’esclusiva nazionale per la stagione 2025/2026. Queste divise saranno amatissime anche fuori dal parquet».

Soddisfatto il presidente bianconero Alessandro Pedone: «Vestire questo marchio per noi è un orgoglio, ma anche una responsabilità, perché abbiamo il dovere di onorare questa maglia. A Codroipo siamo andati bene, la squadra mi è piaciuta. Ora facciamoci trovare pronti per l’esordio del 5 ottobre a Reggio Emilia, poi ospiteremo i campioni d’Italia della Virtus».

A ruota il capitano e per una volta indossatore Mirza Alibegovic: «Questo è un marchio prestigioso, fin da bambino sogno di vestire Michael Jordan. Merito della società, ha lavorato bene anche sul marketing».

Così invece il Brand Ambassador Michele Antonutti: «Jordan è un simbolo della pallacanestro, è bello vedere questo logo sulle maglie dell’Apu».

Il nuovo kit da gara verrà inaugurato a Reggio Emilia al debutto in campionato, mentre gli appassionati potranno acquistarla a breve: online sul sito della società bianconera o nello store che sorgerà accanto alla nuova sede.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto