L’Air Apu presenta le nuove maglie: è l’unica squadra in Italia con il logo di Jordan
Il presidente bianconero Pedone: «Vestire questo marchio è orgoglio e responsabilità

L’Apu spicca il volo con Michael Jordan. Non è fantabasket, ma è la novità riguardante la divisa da gioco 2025/2026, svelata mercoledì 17 settembre alla Casa della Contadinanza a Udine, alla presenza di autorità, partner commerciali e media.
La società bianconera rinnova la collaborazione con Gtz distribuzione, ma cambia il marchio: dallo swoosh della Nike si passa a Jumpman, altro brand dell’azienda statunitense con l’iconica silhouette di Michael Jordan come logo. È un’esclusiva, infatti l’Apu Old Wild West è l’unica squadra a vestire Jumpman in Italia.

Dettagli
Niente modelle e modelli, le due mute sono state indossate dagli stessi giocatori che difenderanno i colori bianconeri sul parquet. Mirza Alibegovic e Aubrej Dawkins hanno vestito la divisa home (per le partite casalinghe), bianca con inserti neri, Antony Hickey e Eimantas Bendzius quella away (da trasferta), nera con inserti bianchi.
Linee semplici ed eleganti, con diverse novità rispetto all’anno scorso: spiccano il bordo nero su colletto e maniche della divisa bianca (e viceversa), il logo Lba al posto di quello Lnp sul cuore, appena sopra a quello dell’Apu, stavolta monocromatico. Sulla parte sinistra ci sono il logo Jumpman di “Air Jordan” e il numero da gioco. Sul pantaloncino, ai due lati, ci sono dei rombi è inserito il logo Apu. Su fronte e retro della divisa trovano spazio l’inconfondibile brand Old Wild West e gli altri sponsor di maglia: Sky Energie, Synergie, Barbiero, Io Sono Friuli Venezia Giulia, Credifriuli e Gsa.

Interventi
Ad aprire la cerimonia di presentazione sono state Anna Dazzan, assessore allo sport del Comune di Udine e Barbara Nicoletti Responsbile marketing di Camera di Commercio, che hanno auspicato un’altra stagione ricca di soddisfazioni per l’Apu. Spazio poi ad Alessio Garbo, responsabile retail di Gtz Distribuzione: «Air Jordan è un brand attinente al mondo del basket, l’Apu è la prima società che ha creduto in noi e nello sviluppo del marchio Nike, siamo contenti di darle un’esclusiva nazionale per la stagione 2025/2026. Queste divise saranno amatissime anche fuori dal parquet».
Soddisfatto il presidente bianconero Alessandro Pedone: «Vestire questo marchio per noi è un orgoglio, ma anche una responsabilità, perché abbiamo il dovere di onorare questa maglia. A Codroipo siamo andati bene, la squadra mi è piaciuta. Ora facciamoci trovare pronti per l’esordio del 5 ottobre a Reggio Emilia, poi ospiteremo i campioni d’Italia della Virtus».
A ruota il capitano e per una volta indossatore Mirza Alibegovic: «Questo è un marchio prestigioso, fin da bambino sogno di vestire Michael Jordan. Merito della società, ha lavorato bene anche sul marketing».
Così invece il Brand Ambassador Michele Antonutti: «Jordan è un simbolo della pallacanestro, è bello vedere questo logo sulle maglie dell’Apu».
Il nuovo kit da gara verrà inaugurato a Reggio Emilia al debutto in campionato, mentre gli appassionati potranno acquistarla a breve: online sul sito della società bianconera o nello store che sorgerà accanto alla nuova sede.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto