Addio all’estetista delle vip

CORDENONS. La sua vita è stata, si può dire, una grande avventura. Martedì se n’è andata, lasciando un vuoto grande non solo nella comunità di Cordenons ma in tutta la provincia.
Addio a Carolina Moro, la donna che in gioventù era stata l’estetista di personaggi importanti: la principessa Marina Doria e Soraya, per citarne solo due.
Aveva superato un bel traguardo in età (che per vezzo non rivelava), ma come una signora dai nobili discendenti non voleva far sapere quanto anni aveva e nessuno si permetteva di chiederglielo. Carolina Moro era la moglie del compianto sindaco di Cordenons, Giuseppe Cozzarin, primo cittadino cordenonese dal 1970 al 1974 e più volte assessore.
L’imprenditore negli anni ’60 aveva fondato la G. Cozzarin Legnami, che è attiva ancora oggi. Scomparve nel 1993 e da allora l’azienda era condotta proprio dalla vedova Carolina Moro e dalla figlia, la signora Claudia. Nel dolore Carolina lascia anche l’adorata nipote Giulia, con la quale aveva instaurato un rapporto bellissimo.
E dire che era destinata a una carriera negli Stati Uniti. Nata a Fontanafredda, Carolina Moro negli anni ’50 è emigrata in Svizzera. A dire il vero, pur essendo un’adolescente, aveva già incontrato il suo principe azzurro, Giuseppe Cozzarin.
Si erano conosciuti grazie ad amici comuni. Lei però ha voluto ugualmente partire per la Svizzera. L’attendeva un fratello, emigrato a Ginevra. Qui, Carolina Moro ha studiato da estetista, ottenendo il diploma. Ha scalato i vertici del salone appartenente all’Istituto Rubinstein. È diventata in pochi anni la titolare. Tra le sue clienti c’era la principessa Marina Doria di Savoia, e Soraya, prima moglie dello Scià di Persia.
Intanto Carolina manteneva i contatti per corrispondenza con Giuseppe Cozzarin. Un giorno lui decide di andare a Ginevra a trovarla. Come una volta le fa una proposta di matrimonio. Carolina Moro appare indecisa. L’Istiuto Rubinstein le aveva proposto di dirigere la sede di Washington. Tra la carriera e la famiglia Carolina Moro aveva scelto la seconda.
Lei e Giuseppe si sono sposati nel 1967 e sono andati a vivere a Pordenone. Il resto è storia degli ultimi anni. Carolina Moro nel 1993, alla morte del marito, ha seguito l’azienda finchè le forze l'hanno sorretta. Viveva attualmente a Cordenons in via Braida Pasqualini. Il rosario verrà recitato questa sera alle 19.30 nella chiesa di Santa Maria Maggiore dove domani alle 10.30 verranno celebrati i suoi funerali.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto