Addio all’artigiana Nella Grizzo

Col marito Giuseppe aveva fondato la Vetreria Valeri. Domani a Torre i funerali

Addio a una grande donna. Si è spenta, all’età di 83 anni, all’ospedale di Pordenone, Nella Grizzo, titolare della Vetreria Valeri di via Piave a Torre. Fino a due anni fa conduceva l’azienda fondata assieme al compianto marito, Giuseppe Valeri. Lascia nel dolore i figli Denis, Fulvio e Isabella che daranno un futuro all’azienda, tre fratelli, diversi nipoti e pronipoti. Il rosario verrà recitato oggi alle 19.30 nella chiesa dei santi Ilario e Taziano, nella sua Torre, dove domani alle 15 verranno celebrati i funerali.

Nella Grizzo era nata e vissuta a Torre. Negli anni ’50 l’incontro con colui che sarebbe diventato il marito, Giuseppe Valeri, pordenonese che abitava nella zona del lago della Burida, di professione artigiano. Era il 1961 quando Nella fondò con Giuseppe Valeri la famosa Vetreria. In poco tempo divenne un cardine del settore artigiano di Torre, tanto da dover soddisfare richieste da Torre, Pordenone e Cordenons. Con grande passione la donna aveva condotto l’azienda per molto tempo, prendendone in mano le redini a seguito della scomparsa del marito, sempre aiutata e supportata dai figli.

Descritta come un’imprenditrice molto attiva, Nella Grizzo aveva un carattere risoluto. «Torre era un po’ il suo piccolo mondo – ricorda commossa la figlia Isabella Valeri – parlava con tutti, era sempre sorridente. Fin quando ha potuto ha condotto l’azienda».

Con la scomparsa dell’83enne, insomma, se ne va un altro tassello della storia e dell’imprenditoria di Pordenone.©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto