Addio alla prof Scuccato Ha formato generazioni con passione e amore

Quella passione che fin da bambina l’ha portata a divorare libri, l’ha accompagnata tutta la vita consentendole di trasferire il suo sapere e soprattutto l’amore per la conoscenza a generazioni di studenti. La professoressa Giannina Scuccato si è spenta venerdì.
Fino a domani – il funerale è infatti lunedì alle 15 al Sacro cuore (stasera alle 19 il rosario) – chi lo vorrà potrà portare un saluto e preghiera a Giannina nella Casa funeraria Prosdocimo in vial del Turco.
Laurea in Lettere Moderne all’Università di Trieste, grazie agli sforzi di una famiglia umile che ha riconosciuto in lei un naturale talento per gli studi e una forte passione per la cultura, «ha “cresciuto” generazioni di studenti delle medie, prendendo a cuore il cammino di ciascuno e accompagnando tutti nell’età difficile dell’adolescenza. Il suo amore per il sapere – raccontano i figli Elisa e Luca – veniva trasmesso a chiunque chiacchierasse con lei, con parole, citazioni, battute, e risate. Grande amore ha sempre nutrito anche per i fiori che coltivava sui balconi di casa, per i libri che comprava a tonnellate e che regalava generosamente a chiunque, e per il buon cibo, che cucinava e consumava sempre in allegria».
Mai convenzionale e sempre coraggiosa, dava il meglio di sè nelle relazioni. «L’integrità morale e un forte senso di giustizia sociale sono l’eredità più forte che ci ha lasciato – proseguono i figli – insieme all’entusiasmo per la bellezza del mondo e un fortissimo attaccamento alla vita».
Eventuali offerte per il funerale saranno devolute al Gruppo Missionario e alla Caritas della Parrocchia Sacro Cuore. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto