Addio al Tulipano, il Serenissima di Sacile muore

Il negozio si trasferirà a breve all’ex Eurospin. Il sindacato: non abbandoniamo il centro commerciale

SACILE. «Salviamo la CoopCa per salvare posti di lavoro e scongiurare lo svuotamento del centro commerciale Serenissima».

Susanna Pellegrini della Filcams-Cgil ha lanciato l’appello: il trasloco del negozio del “Tulipano”, nel nuovo magazzino costruito a qualche centinaio di metri sulla Pontebbana, è questione di poche settimane.

La galleria in viale Matteotti rischia di spegnere le vetrine: si cerca un acquirente per il supermarket CoopCa. «È un negozio – ha confermato Pellegrini – da salvare, come il centro Serenissima. Sono risorse sul territorio”.

«Una ventina di lavoratori – ha indicato Pellegrini – e un bacino di soci e clienti fidelizzati meritano un futuro» Alla vigilia delle aste prevale la fiducia: per i dipendenti (l’assemblea con la sindacalista Filcams-Cgil Daniela Duz c’è stata qualche giorno fa) e soci prestatori. «Il piano concordatario ha buone chance di decollare e di portare a casa il risultato – dicono le sindacaliste –. Ci sono state manifestazioni di interesse per tutti i negozi CoopCa: anche Sacile ha buone possibilità e la partita è tutta aperta. Non sappiamo quali siano le manifestazioni di interesse di Despar e CoopNordest, ma le trattative sono in corso anche con altri possibili accquirenti».

L’altra possibilità sarà quella di affiliare all’“abete verde” ulteriori supermercati che decidessero di tentare l’avventura dell’autoimprenditorialità. «No alla chiusura anticipata – dicono le sindacaliste –. Ci sono manifestazioni di interesse». Anche per il supermarket a Sacile e per 17 punti vendita.

Titoli di coda nel cantiere del nuovo “Tulipano”, nell’ex sito dell’Eurospin, sulla Pontebbana: la ristrutturazione e l’ampliamento dell’edificio sono ai dettagli e il trasloco potrebbe essere già entro Natale. Il negozio specalizzato nella vendita di saponi e detersivi traslocherà dal centro commerciale Serenissima: il riatto della struttura fatiscente è stato approvato dal Comune nel 2014. Una pista ciclabile è stata creata nell’area e c’è anche un nuovo accesso al passo carraio. In via Della Repubblica, all’incrocio con via Calvi, si aprirà la concorrenza diretta con “Sirene blu”: su casalinghi, detersivi, creme di bellezza e saponi.©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto