A Villanova una festa dedicata ai poliziotti
SAN DANIELE. L’associazione nazionale Polizia di Stato li ha voluti chiamare “eroi silenziosi”. Si tratta di quegli uomini e quelle donne in divisa che ogni giorno, talvolta senza orario, senza alcun...

Agenti di polizia effettuano dei controlli nei pressi di Piazza San Pietro, Roma, 16 novembre 2015. ANSA/UFFICIO STAMPA POLIZIA ++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY ++
SAN DANIELE. L’associazione nazionale Polizia di Stato li ha voluti chiamare “eroi silenziosi”. Si tratta di quegli uomini e quelle donne in divisa che ogni giorno, talvolta senza orario, senza alcun clamore, indossano una divisa e accorrono in soccorso di intere popolazioni colpite da qualsivoglia calamità. A loro, la Sezione di Udine dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, in collaborazione con il comune di San Daniele del Friuli ha dedicato la seconda edizione di #EroiSilenziosi in programma domani a Villanova di San Daniele. «Come amministrazione – spiega l’assessore Ivan Pischiutta – abbiamo sposato fin da subito questa iniziativa al fine, oltre che onorare gli “eroi silenziosi”, anche di trasmettere alle nuove generazioni l’importanza di queste istituzioni».
Nel corso della giornata verrà realizzato un “villaggio sicurezza” dove si potrà assistere alle attività di prevenzione e soccorso. Ci sarà anche un’area dedicata alla Safety & Security. Il programma prevede anche il Motoraduno regionale interforze Zanier-Cragnolino-Ruttar, uno spazio per ricordare coloro i quali hanno sacrificato la loro vita nell’adempimento del loro dovere.
Il progetto quest’anno ha coinvolto anche gli scolari dell’Istituto Comprensivo di San Daniele con il concorso “Ci vedete così”: i ragazzi delle classi V delle scuole primarie e delle I delle scuole secondarie di primo grado, dopo aver incontrato tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine e del soccorso pubblico, hanno realizzato degli elaborati su quanto appreso.
(a.c.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video