A Marano ritorna il pesce a km 0

MARANO LAGUNARE. Pesca di Campagna Amica: a Marano Lagunare torna la vendita diretta del pescato, tagliando così tutti i passaggi garantendone freschezza e qualità
Dopo la pausa invernale, torna la vendita diretta del pescato a Marano Lagunare. Ogni venerdì dalle 8.30 alle 12, fino alla fine di settembre, sarà possibile acquistare direttamente dai pescatori di Campagna Amica di Coldiretti. Un’ottima opportunità per i consumatori che si rivolgeranno a Roberto Callegaro, presente alla banchina di piazza dello Squero con l’imbarcazione ricca di pesce fresco.
Avviata sei anni fa, l’iniziativa ha portato nelle tavole dei clienti di Roberto chili e chili di seppie, orate, latterini, cefali e branzini, ma anche gamberetti, volpine e passere, rigorosamente a miglio zero.
Callegaro, imprenditore ittico maranese, ha creduto fortemente nel progetto di Campagna Amica quale valore aggiunto per la sua attività di pescatore. Settimanalmente, con messaggi telefonici, l’imprenditore aggiorna i clienti in merito alla battuta di pesca dando indicazioni sui tipi di pesce disponibili, sui prezzi e sulla possibilità di prenotazione.
«Oltre ad acquistare del buon pesce, è possibile ricevere consigli sulle modalità di pulitura e corretta conservazione o trovare spunti per ricette che esaltino al meglio le caratteristiche del prodotto», sottolinea Callegaro, che ricorda che per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi al seguente numero di telefono: 331-2436227.
Anche nel settore della pesca la vendita diretta rappresenta un modo per ridurre il costo dei prodotti agroalimentari e per assicurare un corretto margine al pescatore.
Le imprese socie di Coldiretti Impresa Pesca lavorano affinché il loro prodotto entri in modo permanente e strutturato nei circuiti con il marchio Campagna Amica, insieme a tutti gli altri prodotti agricoli di origine italiana.
Il vantaggio per il consumatore è evidente: trovare pesce fresco acquistato direttamente dalle mani di chi lo ha appena pescato a un prezzo vantaggioso perché non ci sono intermediari. A ciò si aggiunge la certezza di un prodotto del territorio e la qualità e la freschezza di un prodotto garantito, italiano, appena pescato. L'iniziativa di Coldiretti si pone anche l'obiettivo di incentivare il consumo di pesce per il suo alto valore nutrizionale e salutistico, assicurando il made in Italy del pescato.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto