Volley B2, cinque squadre targate Fvg in corsa per la Supercoppa

Scatta la prima competizione della stagione: in gara Pavia di Udine, Sangiorgina, Chions-Fiume, Pordenone e Porcia

Alessia Pittoni

Motori caldi in vista dell’inizio della B2 femminile che vedrà ai nastri di partenza cinque formazioni Fvg: tre del pordenonese, ChionsFiume, Porcia e Pordenone e due friulane, Pavia di Udine e Sangiorgina. Quattro di queste saranno in campo oggi per la prima giornata della Supercoppa Fvg.

Qui blu team

La formazione di Pavia di Udine ha confermato coach Simone Molinaro come primo allenatore, affiancato quest’anno dalla new entry Gabriele Clemente. Sono rimaste dalla scorsa stagione la palleggiatrice Letizia Nicolin, la schiacciatrice Gaia Piccinno, la centrale Greta Cocco e la libera Camilla Tamborrino. Da Trieste è arrivata l’opposta Valentina Mazza mentre è rientrata la centrale Ester Bertolla cui si aggiunge la giovane Sofia Torcello. Dalla Sangiorgina è arrivata la banda Martina Volcan e da Villa le giovani Giulia Buffolini, palleggiatrice, e Luna Pinatti, opposta. Nuovi arrivi anche l’ala Caterina Tam e la libera Vanessa Cainero. Promosse poi in prima squadra le ragazze del vivaio Tracy Ojiakor ed Eva Nardone.

Qui Sangiorgina

Nuovo coach per le biancorosse: dall’Insieme per Pordenone è arrivato Valentino Reganaz, affiancato da Simone Gardonio. Il club ha confermato gran parte del gruppo dell’anno scorso inserendo alcune giovani come Emily Grassi, opposta proveniente dal Blu Team, Lucia Stroppolo, schiacciatrice da Martignacco ed Eleonora Peres, centrale dalla Virtus Trieste. A loro si aggiungono un paio di ragazze più esperte come Giulia Gogna, centrale l’anno scorso in forze al Blu Team, ed Eva Di Bert, palleggiatrice in arrivo da Monopoli. La rosa è composta poi da Nicole Casotto, Alessia Brumat, Carolina Vigini, Anna Morettin, Giada Zotti, Jessica Casotto, Giorgia Puntin, Alessandra Martina, Iris Anzile, Abigail Dacorte, Alessia Dri e Francesca Marculli.

Qui Domovip Porcia

La squadra che affronterà la B2 da neopromossa sarà composta dalle confermate Dalila Moretti (palleggiatrice), dalle centrali Giulia Mio Bertolo e Martina Battain, dall’opposta Sara Diamante, dalle bande Giorgia Fabris, Silvia Favaro e Alessia Menegon e dalla libera Sara Zamuner. Le new entry sono la libera Maria Chiara Norgini, ex A2, la centrale ex Chions Arianna Defendi, l’opposta Linda Munzone, da Talmassons, la schiacciatrice Sofia Pagotto (Clodia), la palleggiatrice da Pordenone Serena Feltrin e la libera dal Virtus Fontanafredda Giulia Montanucci. Confermato il primo allenatore Luca Tarantini con Simone Piran secondo.

Qui Pordenone Volley

Sarà una stagione di rinnovamento per una società che ha deciso di puntare su un organico giovane ma già maturo, con un’età media di 24 anni. A guidare la squadra sarà Michela Bellinetti che ha lasciato San Giovanni al Natisone per tornare ad allenare una serie nazionale. Accanto a lei ci sarà la vice Jessica Vascotto, con una solida esperienza nel settore giovanile regionale. Per Bellinetti si tratta di un ritorno dopo diverse stagioni disputate a Pordenone da giocatrice.

Qui Chions

Novità nello staff tecnico: il primo allenatore sarà Marco Amiens, un ex come il vice Daniel Cornacchia. Uscite le fuori quota under 18, sono state confermate le “over” Irma Baldin, Veronica Patti e Francesca Derugna mentre un’altra fuori quota sarà Gaia Blaseotto. Dall’Under 16 sono salite in prima squadra Miriam Ostromann, Susan Prato, Rebecca Del Bianco, Lara Mucelli, Michela Fornasier e Martina Scodeller. Ancora più giovani le azzurrine Anna Giulia Sonego (2012) e Beatrice Zannese (2011) cui si aggiunge Gioia Ostromann. Confermata anche Letizia Rocca. I nuovi arrivi sono Nicole Venier da Martignacco, Sara Vittadello da Padova e Martinastella Cettolin da Venezia.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto