L’Udinese a caccia dell’erede di Lucca: Pozzo ha messo nel mirino l’attaccante polacco Buksa

In Polonia danno l’affare da 7 milioni di euro prossimo alla conclusione. Mister Kosta Runjaic lo ha già allenato nel Pogon Stettino

Stefano Martorano
L’attaccante polacco Adam Buksa è nato a Cracovia il 12 luglio 1996
L’attaccante polacco Adam Buksa è nato a Cracovia il 12 luglio 1996

Forse ci siamo, perché il nome di Adam Buksa, centravanti e nazionale polacco di 29 anni, rimbalzato su tutti i siti polacchi, con goal.pl a darne la notizia per primo, potrebbe essere davvero l’erede di Lorenzo Lucca e anche primo competitor di quel Keinan Davis che dovrebbe partire titolare nelle intenzioni della società.

Per le conferme bisognerà ovviamente attendere, ma stavolta, a differenza delle diverse voci fin qui emerse e registrate, più o meno suggestive e più o meno lanciate dagli stessi agenti dei giocatori, il nome di Buksa è stato fatto direttamente da Kosta Runjaic che lo ha allenato nel Pogon Stettino, con il risultato di trovarsi 22 gol segnati in 55 partite dall’attuale attaccante del Midtiylland.

Vero, parliamo di sette anni fa, ma il bello è che poi Buksa i gol li ha sempre fatti, a cominciare dai 35 segnati in 73 partite ai New England, nella Mls, attirando poi le attenzioni del Lens, in quella che poi si è rivelata una breve parentesi condizionata da un infortunio alla caviglia, prima di andare in Turchia e di segnare ancora, altri 16 gol in 35 partite con l’Antalyaspor, fino ad approdare in Danimarca nel Midtiylland (16 reti in 40) che lo ha messo sotto contratto lo scorso anno fino al ’28.

Almanacco alla mano, Buksa i suoi gol li ha sempre fatti, anche in nazionale (7 in 21 presenze), dove ha dovuto vedersela con un competitor come Lewandowski. Il prezzo del cartellino? Sui 7 milioni si potrebbe chiudere per un giocatore sicuramente avanti con l’età ma non indietro per qualità e affidabilità, altrimenti Runjaic non si sarebbe permesso di consigliarlo alla società, così come ha fatto con Jakub Piotrowski, il centrocampista 27enne anch’esso avuto e allenato al Pogon Stettino.

Nel giorno dell’importante velina su Buksa è arrivata anche un’altra indicazione da non sottovalutare, legata al nome dell’albanese Cristian Shpendi, centravanti 22enne del Cesena, e gemello dello Steven che gioca a Empoli. Anche questo indizio conferma l’intenzione della società riguardo al futuro di Damian Pizarro, il 20enne cileno che dovrebbe essere girato in prestito per una maturazione da cercare lontano da Udine, là dove Alexis Sanchez non sembra ancora avere intenzione di tornare, visto che il Niño non è ancora salito in ritiro a Lienz. Presto sarà presa una decisione pure sul suo conto.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto