Tripletta di Balbo: nel 1992 finì 5-2

Tradizione. L’Udinese non ha mai perso in serie A col Pescara, registrando 4 vittorie e 2 pareggi, e battendo il Delfino in tutte e 3 le volte che si è giocato ai Rizzi nella massima categoria. Il primo successo bianconero risale al 2-1 della stagione 1979-’80, mentre nel il 4 ottobre del 1992 finì in goleada, un 5-2 per i bianconeri allenati da Bigon, con tripletta di Abel Balbo (nella foto) e gol di Branca e Manicone. In quel Pescara allenato da Galeone segnarono Borgonovo e Bivi, con Allegri a dirigere in mediana.
Ultimo precedente. Risale al 21 ottobre del 2012 l’ultimo precedente al Friuli, con l’Udinese di Francesco Guidolin vittoriosa per 1-0 grazie al sinistro vincente del “mago” Maicosuel, su assist di Armero. In quel Pescara c’erano già Brugman e Caprari, seppur in panchina.
Bilancio. Sono solo 3 le vittorie che l’Udinese ha lasciato al Pescara nei 20 precedenti fin qui registrati tra serie A, B e coppa Italia. Le Zebrette conducono quindi il testa a testa con 10 successi, di cui 8 in Friuli, dove non è mai uscito il pareggio. I 7 in archivio, infatti, sono maturati tutti in riva all’Adriatico. (s.m.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto