L’Apu ritrova i suoi leader: Alibegovic e Hickey di nuovo in gruppo

Finalmente Vertemati puù contare sul roster al completo in questa pre-season. Giovedì alle 20 test a Caorle contro Mestre

Giuseppe Pisano
Coach Adriano Vertemati con capitan Alibegovic FOTO Petrussi
Coach Adriano Vertemati con capitan Alibegovic FOTO Petrussi

Luci e ombre. L’Apu Old Wild West ritrova i suoi leader. Mirza Alibegovic e Anthony Hickey, assenti al Memorial Pajetta, tornano in gruppo per riprendere il discorso interrotto e trascinare i compagni in questa fase di pre-season che conduce all’esordio in campionato di Reggio Emilia, il 5 ottobre.

Il più contento di tutti è sicuramente coach Adriano Vertemati, che finalmente può disporre di tutti gli elementi del roster: nella prima parte della preparazione ha dovuto fare a meno di Eimantas Bendzius e Christian Mekowulu, impegnati con le rispettive Nazionali, poi sono arrivati l’infortunio di Alibegovic e l’impegno oltre oceano di Hickey.

Riecco il capitano

Durante lo scorso weekend il numero 5 bianconero ha osservato i compagni disputare i primi test estivi da bordo campo, in borghese. Una sofferenza per un’agonista come lui, anche se in fin dei conti erano due partite amichevoli. Invocato a più riprese dai tifosi della curva Est, Alibegovic ha risposto mimando un cuore con le mani, segno che l’amore del popolo udinese è ricambiato. Lunedì, alla ripresa dell’attività dopo la domenica di riposo, il figlio d’arte è tornato a disposizione di Vertemati. Il suo non era un infortunio preoccupante, ma non era il caso di prendersi rischi a meno di un mese dal via in serie A. La sua assenza al Pajetta, unita a quella di Hickey, si è sentita, infatti l’Apu si è trovata con gli uomini contati nel settore esterni. Giovedì a Caorle contro il Basket Mestre sarà un’altra storia e Vertemati non sarà costretto a rotazioni forzate.

La carica di Tony

Hickey è rientrato a Udine nella giornata di lunedì e martedì riprenderà ad allenarsi col gruppo. Carico a mille dopo aver presenziato alla cerimonia organizzata in suo onore dalla Kentucky High School, che l’ha inserito nella sua “Hall of fame”. Lo scorso weekend, durante la "Kentucky High School Basketball Hall of Fame Class of 2025 Induction Ceremony", la maglia di Hickey è stata ritirata dalla Christian County High School, dove da studente aveva guidato la squadra al titolo statale del Kentucky nel 2011.

Una stagione culminata con il premio di Mvp dei playoff e il “Kentucky Associate Press Player of the Year”. Il playmaker bianconero, professionista serio e persona splendida, ha apprezzato la disponibilità della società bianconera nell’autorizzare il viaggio negli States e ora è pronto a rimettersi al lavoro con la massima dedizione.

Info biglietti

Per l’amichevole di giovedì, alle 20 a Caorle contro Mestre, tagliandi in vendita alla cassa del Palamare: ingresso intero 10 euro, ridotto un euro per gli under 14. È già aperta la prevendita anche per il test di martedì 16 settembre alle 20 a Codroipo contro Treviso. Si gioca nell’ambito della 22^ Bsl organizzata da Massimo Piubello: biglietti a 12 euro sul sito Vivaticket e al negozio LoveBoardShop di via Candotti 45 a Codroipo.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto