La Gesteco prepara la trasferta di Pesaro: «Sarà un esame di laurea»

Palla a due domenica alle 18 nel fortino della capolista. Pillastrini: «Hanno dimostrato un passo e una continuità superiori agli altri»

Gabriele Foschiatti
Coach Pillastrini foto petrussi
Coach Pillastrini foto petrussi

La Gesteco Cividale si prepara all’arrembaggio. Domenica alle 18 i ducali sfideranno in trasferta la Victoria Libertas Pesaro, a caccia di un colpaccio nel fortino della capolista.

I precedenti

Le strade della Vuelle, nobile decaduta, e della Ueb, provinciale giovane e ambiziosa, si sono incrociate per la prima volta nella passata stagione, a seguito della retrocessione dei marchigiani e la prima sfida ufficiale è stata determinante per i friulani. Con la vittoria al PalaGesteco per 97-86 infatti la squadra di Stefano Pillastrini – il grande ex, allenò in biancorosso tra 2000 e 2002 – conquistò l’accesso alle Finals di Coppa Italia, primo tassello del domino che ha portato alla vittoria della Supercoppa 2025.

In quella sfida Lucio Redivo e Doron Lamb, altro ex, diedero vita a un vero show con 58 punti in due; i 38 dell’argentino sono tuttora il record assoluto di un giocatore gialloblù in gara ufficiale. In casa la squadra di Spiro Leka si prese la rivincita, imponendosi per 91-77 sui friulani orfani di Miani e Mastellari. Il fattore campo sarà decisivo ancora: Pesaro in casa non perde dal secondo turno.

Parla Pilla

Coach Pillastrini conosce bene l’ambiente e nel presentare la gara ha esordito dicendo: «Pesaro ha dimostrato di avere un passo e una continuità nettamente superiori agli altri, sinora. Merito di una difesa molto fisica e di una notevole capacità di passarsi il pallone. Per noi sarà quasi un esame di laurea, in un campo storico dove ho vissuto stagioni molto belle».

 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto