La Delser non deve fallire il derby con Muggia - Foto

UDINE La fresca chiamata in nazionale di capitan Debora Vicenzotti e il rientro all’agonismo di Arianna Zampieri dopo due mesi di stop per infortunio consolano la Delser, arrivata venerdì scorso, in casa contro la Fila San Martino di Lupari di coach Gianluca Abignente, alla terza sconfitta consecutiva.
UDINE. La striscia di stop di fila ha ricacciato indietro in classifica le friulane, che ora sono seste al pari di Alghero. Gli 8 punti di vantaggio sulla decima in classifica, al momento l’Interclub Muggia, che sarà anche la prima esclusa dai play - off a fine stagione regolare, non destano preoccupazioni, ma non avere vinto la partita con la Fila, contro un’avversaria che ha espresso un gioco poco brillante e tirato davvero male (44,4% da due e 28,6% da tre), è stata un’occasione sprecata, che non depone a favore delle possibilità friulane di risalire la china in fretta.
«Dovevamo e potevamo vincere – ha detto coach Stibiel a fine gara –: abbiamo subìto troppo a rimbalzo, concedendo secondi tiri. Potevamo approfittare della giornata storta del San Martino, ma ci è mancata quella giusta cattiveria».
Il calendario concede comunque alla Delser un’altra occasione per ipotecare già i play - off: sabato le udinesi saranno proprio ad Aqulinia, contro Muggia, partendo dal +18 dell’andata. Dopo il derby, Vicenzotti partirà per Ariano Irpino per raggiungere il raduno della Nazionale sperimentale di coach Ricchini: sarà l’ultimo impegno per le azzurre prima del raduno vero e proprio di preparazione all’Europeo, in calendario in Francia dal 15 al 30 giugno.
Tra le altre, ad Ariano sono state chiamate anche l’ex udinese Erika Striulli, ora a Cagliari e dal 2005 al 2010 in maglia Sporting, e Maria Giulia Pegoraro, play luparense vista al Benedetti venerdì. Chissà che Vicenzotti, che ha già vestito l’azzurro in un collegiale nell’aprile 2012, non possa convincere il ct a inserirla nel roster azzurro titolare...
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto