Gesteco in trasferta a Cento per ritrovare lo spirito di squadra, attesi segnali da Redivo
Trasferta ostica in un momento delicato per Cividale, che sabato 17 gennaio (20.30) sarà ospite della Sella alla Baltur Arena. Coach Stefano Pillastrini ha affrontato di petto la questione nel pre-partita: «Stiamo vivendo una fase di grossi cambiamenti»

Trasferta ostica in un momento delicato per la Gesteco Cividale, che sabato 17 gennaio, alle 20.30, sarà ospite della Sella Cento alla Baltur Arena. I friulani vogliono lasciarsi in fretta alle spalle il pesante ko rimediato a Rieti, ma sono in piena fase di restauro dopo addii e infortuni.
Coach Stefano Pillastrini ha affrontato di petto la questione nel pre-partita: «Stiamo vivendo una fase di grossi cambiamenti – ha esordito –. Dopo un momento molto positivo ci troviamo ora a dover trovare un nuovo assetto molto diverso, per via delle note ragioni. La partita di Cento è un appuntamento importante e difficilissimo, che però affronteremo con l’idea di trovare il più velocemente possibile la quadra. Dobbiamo rimanere sereni e tranquilli nell’affrontare questo periodo che potrebbe essere difficile per un po’, per poi riprendere la nostra corsa».
Il primo innesto è già arrivato: Cosimo Costi è stato annunciato ufficialmente ieri e potrebbe esordire già oggi, nonostante abbia sostenuto un solo allenamento con la squadra. Occhi puntati, poi, su Lucio Redivo. Non è certo una novità che la posizione dell’argentino sia in bilico e nelle prossime gare dovrà dare un messaggio forte e chiaro sul campo per convincere staff e dirigenza a dargli un’altra chance. In questo senso la serie di big match ravvicinati – mercoledì al PalaGesteco arriverà Brindisi, domenica prossima i friulani faranno visita a Verona – è un’occasione che non deve lasciarsi sfuggire.
Nel frattempo la società lavora per farsi trovare pronta nel caso la risposta non fosse quella sperata. Karvel Anderson è uno dei giocatori sulla lista della dirigenza, ma l’operazione non è affatto chiusa. Il classe 1991 in Italia ha dimostrato di essere un giocatore che fa la differenza, specie in A2, ma è reduce dalla rottura del tendine d’Achille, un infortunio molto grave che a febbraio 2025 ha interrotto la sua stagione al Lokomotiv Kuban, in Russia. La dirigenza vuole vedere il giocatore all’opera prima di scegliere il da farsi, senza dimenticare che andrebbe poi trovata un’eventuale destinazione all’argentino.
Nel frattempo meglio pensare alla gara di questa sera. Anche Cento arriva da una sconfitta pesante per 88-66 rimediata in casa della capolista Rimini e vorrà approfittare del calore del proprio pubblico per riprendere subito a vincere e inseguire la zona play-in, distante quattro punti. La squadra di Emanuele Di Paoloantonio è lì grazie a un gruppo che ormai si conosce bene e a un’identità di gioco ben precisa: ritmo alto, difesa aggressiva e transizione. Rispetto alla gara d’andata, terminata 74-68 in favore dei gialloblù, la Benedetto XIV ha salutato Alessandro Scarponi e aggiunto al proprio roster Gianmarco Arletti, ex Apu Udine, giocatore molto versatile in difesa e perfetto per il gioco degli emiliani. Un’assenza pesante grava sulle spalle di Stacy Davis e compagni: il centro titolare Edoardo Tiberti non sarà della partita, un fattore che la Gesteco dovrà sfruttare.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








