Friulmotor schiera tre auto nella prima tappa del campionato italiano assoluto di Rally

Alla guida delle vetture preparate dal team di manzano ci saranno Andolfi, Sulpizio e Michelini: appuntamento nel weekend con “Il Ciocco”

Alberto Bertolotto

Friulmotor sarà al via della prima tappa del Campionato Italiano Assoluto Rally: il team di Manzano, nuovamente Hyundai Rally Team Italia, prenderà parte al Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, in programma da giovedì 20 a domenica 23 marzo in provincia di Lucca.

Lo farà schierando tre vetture i20 N Rally 2 Step 2, ossia l’ultima evoluzione del modello i20 N Rally2. Si tratta del meglio che la casa coreana può offrire al momento. Le auto saranno affidate a Fabio Andolfi, Liberato Sulpizio e Rudy Michelini. Per tutti loro sarà il debutto con la Step 2. Il primo, vice-campione italiano 2023, prenderà parte a tutta la serie nazionale con Friulmotor e con Hyundai.

Navigato da Marco Menchini, sarà appoggiato nel programma da Hyundai Customer Racing. Savonese, classe 1993, ha già corso quest’anno con la squadra friulana e con la i20 N Rally 2 (versione 2024), aggiudicandosi il Ronde Val Merula e trovandosi al via al Rally Città di Foligno, gara valida come primo round del Campionato Italiano Rally Terra.

In passato Andolfi ha corso nel campionato mondiale, chiudendo al quinto posto nella classifica riservata alle Wrc2 nel 2019 e vincendo nello stesso anno la classe al Rally di Corsica. Nel 2016 aveva preso il via al trofeo iridato nella serie Wrc3, classificandosi al terzo posto e imponendosi nella classe al Rally di Catalogna e al Rally di Sardegna.

Sulpizio, alla terza stagione consecutiva con Friulmotor, parteciperà al Campionato Italiano Rally Produzione. Navigato da Alessio Angeli, nel 2024 ha concluso la serie in decima posizione. Michelini, che sarà affiancato alle note da Michele Perna, affronterà il Ciocco come test in vista del suo impegno nell’International Rally Cup. Il pilota toscano infatti correrà nella stagione 2025 con Friulmotor alla serie organizzata da Loriano Norcini. Per lui si tratta della terza partecipazione di fila al campionato: nel 2024 aveva chiuso al settimo posto, nel 2023 al sesto.

«Siamo molto soddisfatti dei programmi che abbiamo allestito e degli equipaggi con cui lavoreremo – commenta la famiglia De Cecco –. Ci presentiamo al via dell’annata agonistica con la volontà di ottenere buoni risultati. Siamo convinti che l’ultima evoluzione della i20 N Rally 2, la Step 2, possa dare grandi soddisfazioni ai nostri piloti. Il nostro obiettivo è metterli nelle migliori condizioni per esprimersi a partire dal Rally del Ciocco, in cui puntiamo a fare bene».

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto