La friulana Giada Carmassi sfiora il record italiano: corre in 7’’96 i 60 ostacoli indoor

La 31enne di Magnano in Riviera si è portata a soli due centesimi del primato tricolore, ottenendo il tempo minimo per i campionati mondiali al coperto di marzo a Torun, in Polonia

Alberto Bertolotto
Giada Carmassi ha centrato il minimo per i Mondiali indoor (foto Fidal)
Giada Carmassi ha centrato il minimo per i Mondiali indoor (foto Fidal)

Giada Carmassi bussa alle porte del record italiano. La 31enne di Magnano in Riviera si è portata a soli due centesimi del primato tricolore sui 60 ostacoli indoor, firmando al contempo il minimo per i campionati mondiali al coperto di marzo a Torun (Polonia). Merito di una super-prestazione a Madrid, dove la portacolori dell’Esercito è scesa a 7’’96: ha migliorato di due centesimi il precedente personale (7’’98 stabilito ad Apeldoorn nel 2025) e ha avvicinanato il 7’’94 del record nazionale, firmato da Veronica Borsi nel 2013 a Goteborg.

Nella tappa del World Indoor Tour Gold l’atleta friulana ha corso sei centesimi più veloce del minimo richiesto dalla Fidal per i mondiali (8’’02), ma non solo: ha stabilito il secondo miglior tempo italiano di sempre della specialità nonché il miglior crono tre le ostacoliste regionali. Ha superato di un centesimo il 7’’97 della pordenonese Marzia Caravelli (firmato a Sopot nel 2014). Carmassi ha fermato il cronometro a 7’’96 in batteria, chiusa alle spalle della statunitense Aloysha Johnson (7’’93). In finale ha poi terminato al quinto posto con l’altrettanto ottimo tempo di 8’’00 (terzo in carriera). A vincere la gara è stata la francese Laetitia Bapté (7’’90). Nella stessa prova sesta la triestina dei Carabinieri Elisa Di Lazzaro (8’’10, in batteria 8’’08).

Carmassi ha iniziato col piede giusto il suo 2026, dimostrando subito miglioramenti. All’esordio, sulla pista francese di Val-de-reuil, aveva firmato lo scorso primo febbraio i tempi di 8’’03 e 8’’04. Da ricordare che la scorsa estate l’ostacolista aveva stabilito il primato tricolore dei 100 ostacoli (12’’69), conquistando anche la semifinale ai campionati mondiali all’aperto di Tokyo. Il prossimo impegno della portacolori dell’Esercito è rappresentato dal meeting di Belgrado di mercoledì (World Indoor Tour Gold).

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto