Cowgirl e cowboy friulani con 18 medaglie

Il Friuli è terra di sportivi e di campioni, questo è un dato di fatto, e lo è anche per quanto riguarda i cowboy e le cowgirl, che hanno portato a casa pochi giorni fa 18 medaglie dal campionato italiano e dal trofeo delle regioni di “performance Monta western - Fitetrec-Ante”. Le competizioni si sono svolte al Palacittà di Travagliato, in provincia di Brescia, e hanno visto gli atleti friulani, appartenenti alle due scuderie di Monta western L.A.104 di Aonedis di San Daniele del Friuli e Circle V Farm di Cividale del Friuli, primeggiare in molte discipline e gare tra i colleghi di Veneto, Marche, Lazio, Emilia Romagna, Puglia, Trentino Alto Adige e Lombardia. In particolare nella categoria performance è richiesta la perfetta prestazione di cavallo e fantino, che diventano una cosa sola, e la giuria tiene conto della precisione con la quale la coppia completa i percorsi, ma anche della presentazione, dell’aspetto del cavallo e della cura dell’abbigliamento di chi lo accompagna, l’atteggiamento e l’affiatamento.
Gli atleti friulani approdati alla finale nazionale sono stati undici, che hanno gareggiato assieme ai 150 colleghi provenienti da tutta Italia. Ed è stata proprio questa grande partecipazione che ha impedito alla rappresentativa nostrana di bissare il secondo posto ottenuto lo scorso anno al Trofeo delle regioni, ma il medagliere è comunque di tutto rispetto, per la soddisfazione del responsabile regionale Amos Cozzo. Questi i nomi dei medagliati: Mauro Vecchiutti (Circle V Farm) oro in Ranch Riding e in horsemanship, e argento in Trail nella categoria Open; Elena Mauro (Circle V Farm) oro in Shomanship, e in Horsemanship, argento in ranch Riding e bronzo in Trail nella categoria Amateur; Federica Mulloni (Circle V Farm) oro in Reining, oro in Shomanship, oro in Trail e oro in Pleasure, argento in Ranch Riding e bronzo in Horsemanship nella categoria Youth; Sofia Mauro (Circle V Farm) oro in Trail e oro Horsemanship nella categoria Walk & Trot; Katia Di Fresco (L.A.104) argento in Shomanship nella categoria Novice Youth; Verena Zanchetta (L.A.104) bronzo in Showmanship nella categoria Novice Youth; Anna Bertozzi (L.A.104) bronzo in Horsemanship nella categoria Walk & Trot.
Poco più di un mese fa, inoltre, il mondo ippico friulano ha festeggiato anche il secondo posto nella disciplina Showmanship at Alter del rider 15enne Luca Vittorio Cozzo dell’Asd Equiwest, in rappresentanza del Team Italia, ai Giochi della gioventù mondiali, che si sono svolti in Germania in concomitanza con gli Europei Paint Horse. Cozzo era il più giovane azzurro in gara.
Simonetta D’Este
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto