Cercasi impresa: Apu senza paura sul campo dei campioni d’Italia della Virtus
L’assistant coach bianconero Gerosa alla vigilia della sfida con Bologna: «Affrontiamo con intensità e a viso aperto»

C’è la Virtus Bologna con lo scudetto cucito sul petto oggi sulla strada dell’ApuUdine. Una sfida affascinante quella di domenica 15 febbraio (18.30), sicuramente difficile, ma non impossibile: gli uomini di coach Vertemati hanno le carte in regola per infastidire la capolista, a cui hanno messo paura già nel match d’andata.
Buoni motivi
Sono trascorsi oltre quattro mesi da quella bruciante sconfitta subita al Carnera dopo un overtime, e ci sono diversi motivi per pensare che Udine possa guardare di nuovo le “V Nere” occhi negli occhi, senza paura. Il primo è che ha assorbito il difficile impatto con la massima serie e ora è una squadra solida, in grande fiducia. Il secondo è che Alibegovic e compagni se la sono giocata sino in fondo con tutti, e le recenti trasferte di Milano, Brescia e Tortona lo dimostrano. Il terzo motivo è mentale: l’Apu sarà sul pezzo nonostante l’imminente Final Eight di Coppa Italia, celebrata a più riprese nei giorni scorsi.
Parla Gerosa
Per la sfida odierna coach Vertemati recupera Dawkins, che ieri mattina si è allenato con i compagni e oggi sarà a disposizione. Al tecnico la decisione su come e quanto utilizzarlo, visto il minutaggio ormai in picchiata pre-infortunio.
L’assistant coach Giorgio Gerosa ha parlato così alla vigilia: «Ci aspetta una gara di un’intensità elevata. Loro si presenteranno forti del primo posto in classifica e al tempo stesso vogliosi di rivalsa dopo la brutta sconfitta di Eurolega. Il loro modo di giocare prevede un ritmo sempre alto in attacco e grande fisicità in difesa. Per noi, invece, è una partita importante per capire a che punto siamo arrivati: dobbiamo affrontarla a viso aperto, cercando di pareggiare la loro intensità, fisica e di gioco».
Gli avversari
In Europa Bologna ha inanellato due batoste contro Olympiakos (-32) e Efes (-31), in mezzo però è andata a vincere con autorità a Brescia, riprendendosi la vetta in serie A. L’assenza prolungata di Pajola, sublime difensore, non basta a giustificare quest’andazzo. Vista la profondità della rosa, non è una questione di stanchezza fisica: semmai può capitare di staccare la spina mentalmente per una frazione di partita e non riuscire più a raddrizzarla. Alla Virtus Arena è accaduto già contro Cremona e Trento, dovrà essere brava Udine a sfruttare eventuali blackout. Sono quasi 200 i tifosi friulani al seguito dell'Apu, match in diretta streaming gratuita su LbaTv: chi non è abbonato deve solamente registrarsi sull’app.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








