Apu finalmente al completo: primo allenamento al Carnera per Bendzius e Mekowulu
A un mese dall’esordio nella massima serie della pallacanestro italiana Udine può iniziare la fase due

Tutti in carrozza, si parte. Primo allenamento, lunedì 1 settembre, al palasport Carnera per Eimantas Bendzius e Christian Mekowulu, a poco più di un mese dal debutto di Reggio Emilia l’Apu Old Wild West è finalmente al gran completo.
Il lungo che tira
A quest’ora Bendzius avrebbe dovuto giocare gli Europei con la nazionale lituana, ma non essendo un ragazzino non crediamo che si stia macerando più tanto per l’esclusione last minute del ct Kurtinaitis. Per lui anima e corpo a Udine a partire da ieri mattina, con la seconda parte delle visite mediche iniziate domenica. L’ex capitano della Dinamo Sassari avrà un ruolo importante nel team bianconero.
In primis perché ha grande esperienza del campionato di serie A, ma anche per il ruolo in campo. Ai 207 centimetri d’altezza abbina una mano dolcissima da fuori: sarà una sorta d’apriscatole come l’anno scorso Rei Pullazi. Il lungo che tira da tre notoriamente attira i pari ruolo avversari e svuota l’area colorata, permettendo agli esterni di andare ad attaccare il ferro. Hickey, Brewton e Calzavara si leccano già i baffi all’idea di piazzare qualche scorribanda.
L’intimidatore
Nella passata stagione l’Apu ha giocato spesso senza un cinque puro, avendo Pini fuori uso e dovendo gestire il minutaggio di Bruttini. Quest’anno che la categoria alza decisamente il livello di fisicità, la compagine bianconera si è attrezzata. L’infortunio di Juiston ha spalancato le porte all’arrivo di Mekowulu, un altro gigante nel pitturato dopo Spencer.

I due hanno caratteristiche simili: anche il centro nigeriano, così come l’ex Rieti, è un grande rimbalzista e un intimidatore d’area con le sue stoppate. Ne ha rifilate oltre sessanta nei due anni di serie A, prima a Treviso e poi a Sassari. Col tempo, però, Mekowulu ha fatto grandi progressi col tiro da tre, tanto che nella conferenza stampa del madia-day di Malborghetto il direttore sportivo Andrea Gracis ha affermato che lui e Spencer possono giocare anche assieme.
L’ultima parola spetterà a Vertemati, ma una cosa è certa: sotto le plance Udine è decisamente più solida rispetto all’anno scorso.
Giovanili
Con l’arrivo del mese di settembre sono aperte le iscrizioni a MiniApu, il settore minibasket della società bianconera È dedicato a tutte le bambine e i bambini nati dal 2014 al 2021 con percorsi formativi pensati per ogni età: Microbasket (annata 2021), Scoiattoli, Pulcini e Paperine (2017-2020), Aquilotti ed Esordienti (2014-2016).
Previste agevolazioni per famiglie con Isee inferiori a 30.000 euro, o con più figli iscritti. Info, dettagli quote e iscrizioni sul sito ufficiale Apu Udine.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto