L’Apu si prepara al campionato con un doppio derby

Al Memorial Silvestrin gli ultimi test prima del campionato. Udine a Jesolo venerdì 26 settembre affronta la Reyer, domenica 28 settembre la sfida con Treviso

Giuseppe Pisano
Dawkins alla conclusione nella gara contro Trento
Dawkins alla conclusione nella gara contro Trento

Due derby triveneti per concludere la pre-season e poi tuffarsi anima e corpo al campionato. L’Apu Old Wild West partecipa alla 4ª edizione del Memorial Luca Silvestrin in programma al palasport Cornaro di Jesolo affrontando, venerdì 26 settembre alle 20, la Reyer Venezia e domenica 28 settembre, alle 18, Treviso Basket. Sono due test molto attesi, anche perché i bianconeri sono reduci dai successi ottenuti contro la stessa Treviso a Codroipo e a Trento contro Trapani e i padroni di casa nel Memorial Brusinelli.

Fase di crescita

A poco più di una settimana dal debutto in serie A contro Reggio Emilia sarà interessante capire a che punto è la squadra di Vertemati, sia dal punto di vista fisico che per quanto riguarda la crescita dell’intesa fra i giocatori. Con sei nuovi innesti su dieci nel roster è inevitabile che ci voglia tempo affinché la nuova Apu decolli definitivamente, ma i segnali lanciati in questa pre-season sono piuttosto incoraggianti, e non solo perché sono arrivate cinque vittorie in sei gare disputate.

I riflettori stasera saranno puntati soprattutto sui nuovi innesti estivi: dopo le buone prove recenti Calzavara, Brewton e Dawkins sono attesi a una conferma, mentre Spencer e Mekowulu hanno il compito di garantire solidità nel pitturato proprio come a Trento. Bendzius, giocatore esperto della pallacanestro italiana, è un’autentica garanzia.

L’Apu è prevista al completo nel match odierno contro la Reyer. L’allenamento di ieri si è concluso con un sobrio brindisi di gruppo per il doppio compleanno del capitano Mirza Alibegovic e del vicecapitano Matteo Da Ros, due punti di riferimento nello spogliatoio bianconero.

L’avversaria

La Reyer si presenta ai nastri di partenza della stagione 2025/2026 con diverse novità nel roster. Nel reparto esterni sono arrivati giocatori con tiro mortifero da fuori e tanti punti nelle mani come Cole, Bowman e l’ex Trieste Valentine.

Il primo avrà il compito, non semplice, di non far rimpiangere Ennis in cabina di regia. Allo stesso modo toccherà all’ex Trapani Horton garantire solidità vicino a canestro dopo la partenza di Kabangele. Gli altri volti nuovi sono quelli di Giovanni De Nicolao, Candi e Nikolic: quest’ultimo è un ex, avendo vestito i colori dell’Apu Gsa nella stagione 2018/2019, prima di fare ritorno alla Virtus Bologna.

I punti fermi sono Parks (altro ex Trieste), Wheatle (vicinissimo a Udine nel 2022), Wiltjer, Lever e Tessitori. Nell’ultimo test disputato gli orogranata hanno travolto Cantù al Taliercio: 103-80 il punteggio finale, con sei giocatori Reyer in doppia cifra. Un risultato non casuale, perché Venezia è arrivata a fine settembre in ottime condizioni atletiche, dovendo disputare già martedì il primo match di Europa Cup, in casa contro l’Aris Salonicco.

Biglietti

Il palasport Cornaro di Jesolo ha una capienza di 1150 spettatori. Chi non volesse correre il rischio di non trovare posto può acquistare il tagliando in prevendita sul sito ufficiale Vivaticket, dove sono in vendita anche i biglietti delle gare Treviso-Venezia di domani e Udine-Treviso di domenica. Il costo d’ingresso (posto unico) è di 12 euro più prevendita.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto