Calzavara, l’Apu è un trampolino di lancio verso l’azzurro

Il nuovo play di Udine lavora sodo in ritiro per il debutto in Serie A. Curiosità: nel 2024 con Brindisi fu Mvp al Memorial Pajetta

Giuseppe Pisano
Calzavara Mvp del Pajetta con Brindisi nel 2024 premiato dal presidente Pedone
Calzavara Mvp del Pajetta con Brindisi nel 2024 premiato dal presidente Pedone

Andrea Calzavara, appuntamento con la maglia azzurra nel 2028. Fra tre anni, secondo il presidente dell’Apu, Alessandro Pedone, il nuovo acquisto bianconero sarà il nuovo playmaker della Nazionale. Ci vorrà un po’ per sapere il massimo dirigente del club udinese ci ha visto giusto, molto meno per capire invece quale sarà l’impatto di “Calza” con la serie A. Al debutto di Reggio Emilia mancano soltanto 40 giorni, ed è proprio nella città del tricolore che vedremo di che pasta è fatto il giocatore varesino. Tifosi e addetti ai lavori potranno fare un primissimo assaggio delle qualità di Calzavara nel primo fine settimana di settembre al Memorial Pajetta, primo test pre-campionato.

Dal Pajetta al Pajetta

Sembra quasi un segno del destino, visto che il torneo intitolato alla memoria della madre del presidente Pedone ha un posto speciale nei ricordi di Calzavara. Nell’ultima edizione, disputata nel settembre 2024, l’esterno classe 2001 trascinò al successo la Valtur Brindisi segnando 16,5 punti di media, più una caterva di assist e rimbalzi. Un exploit che gli valse il premio di Mvp della manifestazione, consegnatogli proprio dalle mani di Pedone. I più romantici penseranno che il colpo di fulmine fra l’Apu e Calzavara scattò proprio durante quel weekend, e forse qualcosa di vero c’è.

Corsi e ricorsi

Il Friuli ha giocato un ruolo importante nel percorso cestistico di “Calza” anche nel 2023. A portarlo alla Novipiù Monferrato, dopo un buon debutto in A2 con gli Stings Mantova, fu Federico Vignola, all’epoca direttore sportivo del club piemontese. Friulano classe 1980, è stato assistant coach dell’Apu per quattro stagioni, compresa quella della promozione in A2 (2015/20216) al fianco di Lino Lardo.

A Monferrato Calzavara ha spiccato definitivamente il volo: gioca 31 minuti abbondanti a partita e fattura 12 punti di media col contorno di 3,8 assist, tirando col 53% dal due e il 40% da tre. Brindisi apprezza e gli fa firmare un contratto triennale, ma con le clausole d’uscita che a giugno hanno permesso all’Apu di portarlo a Udine.

Fuori dal campo

Calzavara è un ragazzo molto semplice e ama trascorrere il suo tempo libero come tanti suoi coetanei. Prima di arrivare al raduno bianconero si è concesso una vacanza in Portogallo con la sua fidanzata, a casa c’è sempre l’inseparabile cagnolina Olivia ad aspettarlo. Al suo fianco anche durante le partite alla PlayStation. Sullo sfondo, un sogno: la maglia azzurra. Riparliamone nel 2028.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto