Mercato Udinese, Karlsson più vicino: e spunta l’idea Zaniolo
Lo svedese del Bologna per rimediare alla partenza di Thauvin ceduto al Lens. Resiste anche l’opzione Insigne

Nell’universo bianconero, fronte offensivo, si è avvicinato Jesper Karlsson nel giorno in cui Nicolò Zaniolo è entrato sulla scena, profilandosi come possibile erede di Florian Thauvin. Eccola qui l’attesa risposta da parte della società friulana al “dopo capitano”, un capitolo doloroso che potrebbe essere cancellato anche da Lorenzo Insigne, il 34enne attaccante napoletano in attesa di una chiamata che potrebbe arrivare da un momento all'altro.
Ce n’è abbastanza per mettere ordine alla giornata di giovedì, conclusasi con la notizia del forte interessamento del Panathinaikos per Martin Payero, ma aperta di buon mattino con due notizie rilevanti. La prima è arrivata dall’accostamento a Zaniolo che è stato offerto anche al Bologna. È il fantasista mancino classe 1999 che il Galatasary acquistò per 15 milioni dalla Roma nel febbraio 2023 e che a libro paga costa 4,58 milioni di euro lordi a stagione, con ancora due anni di contratto.
L’ingaggio è decisamente alto, ma l’Udinese, non sta pensando di prendere Zaniolo a scatola chiusa, bensì a un prestito con diritto di riscatto con un’eventuale acquisto a una cifra prestabilita, in modo da valutare il rendimento di un talento che ha vissuto l’ultima stagione in prestito, dividendosi tra i primi sei mesi all’Atalanta e i secondi alla Fiorentina.
È la stessa formula che sta per portare in Friuli Karlsson, il 27enne svedese in uscita dal Bologna. Ieri c'è stata un’accelerata con le società vicine a chiudere per il prestito e con 6 milioni prestabiliti per l’eventuale acquisto definitivo tra un anno.
Sullo sfondo è rimasto Insigne, col suo agente Andrea D’Amico fattosi vivo con gli emissari bianconeri, con i quali si è parlato dell’ingaggio e non del cartellino, visto che Insigne è svincolato dopo l’esperienza nella Mls americana a Toronto, in un campionato lontano in tutti i sensi dalla Serie A.
Sono tutti nomi che lasciano prevedere altre manovre oltre alla ricerca del sostituto di Thauvin, e quindi alle possibili uscite di Brenner, Simone Pafundi e – a sorpresa – Iker Bravo, oltre al vecchio Niño, Alexis Sanchez.
Senza dimenticare che l’Udinese sta cercando sempre l’erede di Lucca, un attaccante di stazza come il 22enne nigeriano Rafiu Durosinmi del Viktoria Plzen.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto