L’app Maas Fvg tocca 30 mila utenti per i viaggi in bus, treno e traghetto
Il sistema permette di consultare orari, creare itinerari e acquistare biglietti per tutti i mezzi pubblici

Non più code agli sportelli, biglietti cartacei e ricerche affannose di orari su siti diversi. Ma un’unica piattaforma che unisce treni, autobus urbani ed extraurbani, traghetti e persino servizi di sharing, consentendo di programmare il proprio viaggio in pochi click. È la promessa dell’applicazione Maas Fvg, che in soli quattro mesi dal lancio ufficiale è passata dai 944 download di aprile a quasi 28 mila utenti attivi ad agosto, con un picco di oltre 35 mila registrato a luglio. I viaggi acquistati attraverso la piattaforma sono cresciuti da 134 ad aprile a 646 ad agosto.
La sperimentazione regionale Mobility as a Service, finanziata con 1,7 milioni di euro dalla Regione in collaborazione con Tpl Fvg, punta a integrare diversi mezzi di trasporto pubblico in un’unica applicazione digitale.
«Questi risultati dimostrano che MaaS Fvg è un progetto concreto, che sta già intercettando l’interesse di migliaia di cittadini», commenta l’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio Cristina Amirante, che sottolinea come «ora, con le campagne promozionali, vogliamo fare un ulteriore passo avanti: facilitare l’uso dell’app e stimolare un cambio di abitudini verso una mobilità più intermodale, sostenibile e conveniente».
L’applicazione, scaricabile gratuitamente, permette di pianificare i propri viaggi combinando diversi mezzi di trasporto pubblico. Dopo la registrazione, gli utenti possono consultare orari in tempo reale, calcolare percorsi ottimali e acquistare i biglietti dal telefonino.
Per incentivarne l’utilizzo, la Regione ha programmato due campagne promozionali a settembre. La prima, dal 16 al 22 settembre in occasione della Settimana europea della mobilità, prevede il 34% di sconto sui biglietti degli autobus urbani e delle linee marittime regionali, con il biglietto urbano per corsa semplice (B60) a 0,99 euro. La seconda promozione, attiva dal 25 al 28 settembre durante “Gusti di Frontiera”, offre viaggi urbani gratuiti in bus se abbinati all’acquisto di un biglietto ferroviario, per favorire l’uso combinato di treno e autobus. Le promozioni saranno accompagnate da specifiche azioni di comunicazione per diffondere i codici voucher necessari per ottenere gli sconti in fase di acquisto.
«L’obiettivo è duplice – spiega Amirante –: incentivare l’utilizzo del nuovo sistema digitale integrato di mobilità e accompagnare i cittadini nella scoperta delle opportunità offerte da un servizio innovativo, capace di unire diversi mezzi di trasporto in un’unica piattaforma».
La sperimentazione proseguirà fino a giugno 2026. «La Regione sta valutando ulteriori campagne di promozione e incentivazione all’utilizzo di Mobility as a Service Fvg da attivare fino al termine della sperimentazione, anche in sinergia con PromoTurismo Fvg, per sviluppare iniziative legate ad altri contesti turistici e culturali», anticipa l’assessore.
Il sistema MaaS Fvg rappresenta uno dei primi esempi italiani di integrazione digitale dei trasporti pubblici regionali. L’applicazione è disponibile sul sito ufficiale www.maasfvg.it e negli store digitali.
«Il nostro impegno è costruire un sistema di mobilità davvero a misura di cittadino, che sappia coniugare tecnologia, semplicità e sostenibilità. MaaS Fvg è un tassello importante di questo percorso», conclude Amirante. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto