Tariffe invariate e sconti confermati sugli skipass: «Offerta più conveniente dell’arco alpino»

L’assessore regionale Bini: «Una strategia dei prezzi che punta a favorire i più giovani e le famiglie». Stabilito anche il calendario della stagione: le piste dei poli regionali (Forni di Sopra-Sauris, Piancavallo, Ravascletto-Zoncolan, Sappada-Forni Avoltri e Tarvisio) apriranno il 6 dicembre 2025 e chiuderanno il 22 marzo 2026

I sei poli sciistici regionali apriranno il 6 dicembre
I sei poli sciistici regionali apriranno il 6 dicembre

«Dopo lo stanziamento di 65 milioni di euro approvato dal Consiglio regionale per garantire lo sviluppo dell'offerta turistica nei sei poli montani del Friuli Venezia Giulia, aggiungiamo un ulteriore tassello confermando una strategia dei prezzi che punta a favorire i più giovani e le famiglie. Infatti, su proposta di PromoTurismoFvg, la Regione ha deciso di mantenere invariate le tariffe degli skipass anche per la stagione invernale 2025-2026. Si tratta di gran lunga dell'offerta più conveniente dell'arco alpino, sia per i turisti di giornata che per gruppi, famiglie e scuole».

È quanto ha annunciato giovedì 24 luglio l'assessore regionale alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini, dopo l'approvazione della delibera di Giunta con la quale si è delineata la politica tariffaria per la prossima stagione invernale e stabilito il relativo calendario di apertura degli impianti. «Mentre in altre località - ha aggiunto Bini - si registrano anno su anno aumenti, anche economicamente importanti, delle tariffe, in Friuli Venezia Giulia manteniamo i prezzi bloccati. Infatti, abbiamo confermato la completa gratuità al di sotto degli otto anni di età (nati tra il 2019 e il 2023 compresi) sugli impianti di trasporto a fune e lo skipass a 10 euro per le categorie Junior (fino a 19 anni, nati tra il 2007 e il 2018 compresi) e over 75, una delle scontistiche più richieste e apprezzate. Inoltre, abbiamo puntato a incentivare le famiglie, con abbonamenti scontati dedicati».

Si tratta di una strategia, ha spiegato ancora l'assessore, «che ha portato risultati tangibili: soltanto nell'ultima stagione invernale 2024/25, abbiamo accolto nelle piste del Friuli Venezia Giulia il 10,7% di sciatori in più (oltre 900 mila i primi ingressi registrati negli impianti gestiti da PromoTurismoFvg) e registrato un aumento degli incassi pari al 19% rispetto alla stagione precedente».

Viene dunque confermato il listino vigente nell'ultima stagione. Lo skipass giornaliero costerà 44 euro per gli adulti, 38,5 per i senior, 10 euro per junior (dagli 8 ai 19 anni) e over-75 in alta stagione. In bassa stagione, invece, 31 euro per gli adulti, 27,5 per i senior, sempre 10 per junior e over-75. Oltre alla completa gratuità per gli sciatori al di sotto degli 8 anni, vengono mantenute le scontistiche a favore delle famiglie pari al -30% sui pass CARTAneve e al -25% su Sci@sempre.

Le tariffe scolastiche a stagione unica sono pari a 10 euro al giorno, si prevedono inoltre tariffe scontate in caso di scarso innevamento delle piste. Rimane valida e invariata anche la promozione dedicata ai residenti nei Comuni vicini agli impianti di risalita gestiti da PromoTurismoFvg.

Stabilito anche il calendario della stagione. Condizioni meteo permettendo, le piste dei poli regionali - Forni di Sopra-Sauris, Piancavallo, Ravascletto-Zoncolan, Sappada-Forni Avoltri e Tarvisio - apriranno il 6 dicembre 2025 e chiuderanno il 22 marzo 2026. Il polo di Sella Nevea, invece, aprirà il 6 dicembre e chiuderà il 6 aprile. Alta stagione da sabato 20 dicembre 2025 a domenica 8 marzo 2026.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto