Da Tricesimo ai Giochi di Milano Cortina 2026: il sogno olimpico dei fratelli Martinuzzi

Pietro e Samuele, rispettivamente fisioterapista e allenatore, faranno parte dello staff tecnico del Global Racing Ski Team: «Vivere questa esperienza insieme è il coronamento di un sogno».

Letizia Treppo
Pietro e Samuele Martinuzzi
Pietro e Samuele Martinuzzi

Da Tricesimo alle Olimpiadi: due giovani professionisti friulani dietro le quinte dello sci alpino. Sono Pietro e Samuele Martinuzzi, rispettivamente classe 1994 e 1996, i ragazzi che prenderanno parte nelle prossime settimane ai giochi di Milano Cortina 2026. I due, entrambi originari di Tricesimo, fanno parte dello staff tecnico della squadra olimpica di sci del Global Racing Ski Team, che include 5 atleti provenienti da Belgio, Lituania, Estonia, Australia e Danimarca.

«Essere parte di un’Olimpiade – hanno raccontato i ragazzi – è qualcosa di unico da cui portare a casa un bagaglio personale immenso. Sapere di rappresentare anche il nostro territorio rende tutto ancora più speciale. La partecipazione è motivo di grande orgoglio, in primis per il significato che ha a livello sportivo. Poter partecipare assieme alla prima olimpiade per entrambi, all’interno dello stesso team, vivendo in simbiosi l’intera esperienza, per il rapporto che abbiamo coltivato, è il coronamento di un sogno, un’emozione che ci porteremo dentro per tutta la vita».

Pietro, fisioterapista e fondatore dello studio di fisioterapia Re-Active di Tricesimo, seguirà gli atleti del team per tutta la parte di fisioterapia e warm-up pre-gara. A Samuele, allenatore e skiman dell’atleta danese Christian Borgnaes, la preparazione dei materiali e del supporto tecnico. Gli atleti che seguiranno saranno impegnati nelle discipline di superG, gigante e slalom. Il team, guidato dall’allenatore americano Paul Epstein, nasce con l’intenzione di fornire supporto tecnico ad atleti di piccole nazioni o ad atleti di caratura internazionale che affidano la propria guida tecnica allo staff del team privato.

I due friulani si sono formati in regione. Pietro, laureatosi in fisioterapia, ha iniziato a collaborare con atlete del circuito di Coppa del Mondo di sci nel 2022 e con il team Global Racing nel 2024; da diversi anni è impegnato anche come fisioterapista personale di calciatori professionisti. Samuele, maestro di sci dal 2017 e allenatore STF di II livello dal 2019, fa parte del team Global Racing da 3 anni, dopo un trascorso nel circuito della Coppa del Mondo femminile.

«La partecipazione all’evento – concludono – era nell’aria da inizio stagione. La conferma è arrivata grazie ai risultati che hanno ottenuto gli atleti in Coppa Europa e Coppa del Mondo durante la stagione in corso. È stato un bel mix di gioia e soddisfazione. Sono eventi a cui tanti professionisti partecipano anche una sola volta nella vita, quindi l’impegno per cercare di raggiungere l’obiettivo è massimo».

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto