Addio a Daniela Coser, anima e fondatrice di Ronco dei Tassi
È stata portata via da una malattia a 67 anni lasciando un vuoto nell’azienda vitivinicola creata con il marito, fiore all’occhiello in Collio. Settore in lutto

Il mondo della viticoltura friulana perde una delle sue donne più rappresentative: a 67 anni si è spenta a Cormons, dopo una lunga malattia, Daniela Coser, imprenditrice e fondatrice insieme al marito Fabio dell’azienda vitivinicola Ronco dei Tassi , una delle realtà simbolo del Collio e autentica portabandiera della migliore enologia del Fvg. Una donna capace di unire visione imprenditoriale, sensibilità umana e un amore autentico per la terra.
Daniela è stata cuore, anima e mente della cantina fin dalla sua nascita avvenuta nel 1989 e non è stata solo una cofondatrice: è stata il perno e il pilastro silenzioso attorno al quale si è costruita un’esperienza imprenditoriale oggi riconosciuta e apprezzata anche fuori dai confini regionali. Il suo lavoro instancabile e appassionato, la sua capacità di leggere il presente e immaginare il futuro, la sua dedizione quotidiana hanno accompagnato ogni fase della crescita e del consolidamento di Ronco dei Tassi, trasformando un progetto familiare in una realtà vitivinicola di riferimento, fiore all'occhiello per il Collio.
Daniela lascia un vuoto profondo nel marito Fabio e nei figli Matteo ed Enrico, che negli anni si sono affiancati ai genitori nella gestione dell’azienda, in un passaggio generazionale fortemente voluto. Un percorso che Daniela ha seguito con attenzione e orgoglio, consapevole che la continuità familiare non è solo una scelta organizzativa, ma un valore culturale e umano. Per lei, l’impresa non è mai stata separata dalla famiglia: ne era, piuttosto, una sua naturale estensione. Il forte legame familiare è sempre stato il segno distintivo di Ronco dei Tassi , un tratto identitario che Daniela ha saputo coltivare con intelligenza e sensibilità.
«Se noi come famiglia abbiamo costruito tutto questo, l’unione della famiglia e l’azienda, il merito principale in assoluto va dato a mia moglie Daniela – ricorda commosso Fabio Coser. Senza di lei, senza il suo sostegno sia materiale che morale, non credo che sarei riuscito a raggiungere questi obiettivi. Mi ha sempre sostenuto nei momenti difficili, è stata la mia forza. Mi trasmetteva la carica per andare avanti ed è stata determinante nel progettare i passaggi che ci hanno fatto crescere e nel trovare soluzioni a ogni problema».
Daniela Coser lascia un segno profondo e un’eredità silenziosa ma preziosa destinata a durare nel tempo. Anche il presidente del Consorzio Tutela Vini del Collio, Luca Raccaro, ha accolto la notizia con grande tristezza. «Conosco lei e tutta la famiglia- sottolinea – e c'è grande dispiacere per la sua scomparsa. L'azienda Ronco dei Tassi è da sempre una punta di diamante del territorio e in tanti anni di attività ha fatto solo del bene al Collio e a tutta la collettività».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








