Alpini come Babbo Natale: donati elettrodomestici alle famiglie colpite dall’alluvione

Raccolti fondi per 6800 euro a favore di dieci famiglie colpite dall’alluvione: è stata poi contattata Electrolux che ha praticato sconti per gli acquisti

Edo Calligaris
La consegna degli elettrodomestici alle famiglie alluvionate
La consegna degli elettrodomestici alle famiglie alluvionate

Mosso dal suo buon cuore e dalla necessita del caso, Babbo Natale è approdato a Versa. Stavolta aveva il cappello di alpino e portava con sé, dentro un furgone, doni molto utili con i quali ha fatto felici dieci famiglie che, avvisate del suo arrivo, lo attendevano con ansia nella piazza del paese, piazza degli Eroi, ancora sporca di fango. A ognuna di queste famiglie ha consegnato un elettrodomestico, lavatrice, frigorifero o asciugatrice, simile a quello che hanno perso con l’alluvione del 17 novembre scorso. L’iniziativa aveva un nome: “Operazione perVersa”.

È stata ideata dal Gruppo Alpini di Premariacco, presieduta da Stefano Vogrig, che si era messa in contatto con il Gruppo Alpini “Aldo Barnaba” di Romans per conoscere le necessità primarie degli alluvionati, raccogliendo poi l’adesione dei seguenti sodalizi: Bad Boys di Premariacco con il suo presidente Simone Masiero; Udinese Club Arthur Zico di Orsaria col presidente Alessandro Scarbolo; Società operaia di muto soccorso di Orsaria con la presidente Michela Orgnacco; Aps Azzurra Premariacco; Sezione Ana di Pordenone col presidente Ilario Mersin; Gruppo Alpini di Orsaria; Gruppo Alpini di Ipplis; Gruppo Alpini di Moimacco; Associazione nazionale Carabinieri di Premariacco; Electrolux; Officina da Marco Meccatronica di Premariacco col presidente Marco Fadon; Coop Premariacco e Associazione genitori di Premariacco.

I gruppi hanno promosso una raccolta di fondi mettendo insieme 6800 euro per poi contattare il presidente della sezione Ana di Pordenone il quale ha interpellato i dottori Zanon e Cetto di Electrolux Appliances spa, chiedendo all’azienda la fornitura di una serie di elettrodomestici per gli alluvionati a un prezzo speciale.

L’azienda ha risposto positivamente: «Consapevoli dell’alluvione che ha colpito la popolazione del Friuli orientale e del disagio che molte famiglie stanno avendo, siamo ben lieti di poter contribuire come Electrolux alla nobile azione attivata dal presidente Ana di Pordenone».

In pratica, l’Electrolux ha praticato uno sconto fino al 70 per cento sugli elettrodomestici ordinati, tant’è che i 6800 euro disponibili alla fine hanno superato i 20 mila euro come valore di mercato.

Alla consegna degli elettrodomestici, casa per casa, erano pure presenti il presidente della sezione Ana di Gorizia, Paolo Verdoliva, e il consigliere nazionale Andrea Sgobbi. Quando il furgone è giunto in piazza a Versa è stato accolto dal caloroso applauso dei presenti, alpini e gente comune, mentre il presidente del Gruppo Ana di Premariacco ha prima illustrato l’iniziativa poi si è rivolto ai cittadini di Versa dicendo loro che «c’è sempre qualcuno che vi aiuta». Conclusa la consegna si è tenuto un momento conviviale nel cortile della famiglia Careddu.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto