Allerta meteo gialla mercoledì, possibili mareggiate a Grado e Lignano

Previste piogge abbondanti e neve in quota, vento anche sostenuto sulla costa. Venerdì torna la bora

Una mareggiata a Grado
Una mareggiata a Grado

La Protezione civile regionale ha diffuso un’allerta meteo gialla valida per tutta la giornata di mercoledì nel Friuli centrale nel territorio isontino, con possibili fenomeni di acqua alta al mattino e mareggiate, specie a Grado e Lignano.

 

Per la giornata del 28 gennaio infatti è previsto cielo coperto con piogge da abbondanti ad intense e nevicate abbondanti in montagna, inizialmente oltre i 600-800 metri, in rialzo nelle ore centrali della giornata fino a 1200-1400 metri sulle Prealpi, 1000-1200 metri sulle Alpi, in lieve calo poi in serata. Soffierà vento da sud o sudest sostenuto sulla costa e in quota. 

 

Le previsioni dell’Arpa Fvg per giovedì 

Cielo coperto con piogge sparse in genere moderate, nevicate in montagna oltre gli 800 m di quota circa, in lieve calo probabilmente in serata. Sulla costa al mattino soffierà vento moderato da sudest, nel pomeriggio da nordest.

Le previsioni per venerdì

Al mattino cielo in prevalenza coperto con piogge sparse deboli o moderate e deboli nevicate in montagna oltre i 700 m circa. Nel pomeriggio lieve miglioramento con cielo nuvoloso e probabile cessazione delle precipitazioni. Sulla costa soffierà bora moderata.

Le previsioni per sabato

Cielo da poco nuvoloso a variabile. Al mattino possibile presenza di foschia o nubi basse sul Tarvisiano. Sulla costa soffierà bora moderata, specie al mattino e in serata.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto