Allerta meteo gialla in Friuli Venezia Giulia: in arrivo vento e temporali forti

In serata il peggioramento delle condizioni meteo con pioggia e Scirocco, venerdì temporali forti su tutta la regione

Torna la pioggia in Friuli Venezia Giulia (Lasorte)
Torna la pioggia in Friuli Venezia Giulia (Lasorte)

La Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo gialla, valida dalle 20 di stasera, giovedì 28 agosto, alle 23.59 di venerdì 29, per piogge intense e temporali forti su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia. 

Una vasta depressione atlantica si sta avvicinando al Nord Italia, attivando un intenso flusso di correnti umide e instabili, da sud-ovest in quota e di Scirocco al suolo, che favoriranno l'attività temporalesca sulla regione dalla sera di giovedì 28 alla sera di venerdì 29 agosto.

 

Le previsioni meteo:

Giovedì 28 agosto è prevista nuvolosità variabile con possibili rovesci e temporali locali più probabili tra la pianura e le Prealpi e zone occidentali. Tempo migliore verso Trieste e Isontino. Soffierà Scirocco moderato tra Lignano e Grado e vento moderato o sostenuto da sud in quota. Non si esclude la possibilità che qualche temporale possa essere forte.

Venerdì 29 agosto: Rovesci e temporali con piogge intense alternati a fasi meno perturbate. I temporali saranno più frequenti sull'area montana, dove le piogge complessivamente potranno essere molto intense. Locali temporali forti saranno possibili su pianura e costa, anche se sulla costa dovrebbe piovere meno che sulle zone interne. Sulla costa e in quota soffierà vento sostenuto da sud.

Argomenti:cronaca

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto