Allerta meteo gialla in Friuli Venezia Giulia per temporali, vento forte e mareggiate

L’allerta scatterà alle 15 di giovedì 23 ottobre. Miglioramenti da venerdì

Maltempo a Trieste: le Rive allagate in una foto di Massimo Silvano
Maltempo a Trieste: le Rive allagate in una foto di Massimo Silvano

 

La protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo gialla valida sull’intero territorio del Friuli Venezia Giulia dalle 15 di giovedì 23 ottobre alle 7 di venerdì 24 per piogge abbondanti, temporali, vento forte e mareggiate.

Le previsioni

Giovedì sera arriverà un marcato e veloce fronte atlantico, preceduto da un intenso flusso sciroccale. Dal pomeriggio e fino a sera sono previste piogge, anche temporalesche, intense sui monti, molto intense per alcune ore, specie sulle Prealpi Giulie, da moderate ad abbondanti in pianura, meno sulla costa e sulla Bassa, dove soffierà vento forte di Scirocco che in tarda serata girerà a Libeccio da sostenuto a forte. Sono probabili le mareggiate.

Previsto vento forte in quota sui monti, con raffiche forti che potrebbero interessare anche le valli. La quota neve sarà oltre i 2500 m fino a sera, solo in tarda serata scenderà a 1500 metri circa all'esaurimento della perturbazione che è previsto intorno alla mezzanotte circa.

Venerdì 24 ottobre è previsto un miglioramento delle condizioni meteo nella notte, in giornata il cielo sarà probabilmente variabile con la possibilità di qualche rovescio sparso.

Argomenti:cronaca

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto