Il dono dei 14 figli alla mamma: «Interventi a seno e viso per tornare bella»
La storia della padovana Alessandra Bortoletto diventa un documentario sui social e YouTube. La famiglia: «Giusto che ritrovasse il benessere con il suo corpo». Il chirurgo estetico Pallaoro la opera gratuitamente

L’atto di generosità è diventato un documentario su YouTube corredato da diverse storie sui social. Alessandra Bortoletto, 53 anni, separata da alcuni anni da Ferruccio Calò, madre di 14 figli, si è sottoposta ad un doppio intervento di chirurgia estetica.
La pluri-mamma padovana – apparsa più volte in tv per la sua storia particolare – oggi è diventata bionda e con i capelli molto corti, si è sottoposta a due interventi estetici: uno al seno e uno al viso. I due interventi sono stati effettuati dal chirurgo plastico Carlo Alberto Pallaoro, all’interno della clinica omonima in galleria Ezzelino.
La storia
Tutte le fasi della vicenda sono state raccontate in un lungo video, che dura 31 minuti, postato dai figli sui social alcuni giorni fa. Il primo dei 14 figli si chiama Andrea, ha 32 anni, fa il cuoco, è sposato e, a sua volta, ha un figlio. Gli altri figli sono Alessia, Giorgia, Giulio, Sabrina, Veronica, Alberto, Alessandra, Edoardo, Tommaso, Samuele, Riccardo, Francesca e Maya. Quest’ultima è la più piccola ed è nata nel 2013. I ragazzi hanno spiegato che era il momento di restituire alla loro mamma «l’amore che aveva dato loro».

E che «dopo 14 parti» era giusto che si sentisse felice con il suo corpo. Una storia che ha colpito Pallaoro, che è venuto incontro alle esigenze dei ragazzi che volevano fare questo regalo alla mamma: «Entrambi gli interventi sono riusciti benissimo – spiega Carlo Alberto Pallaoro – Alla fine ho deciso di non chiedere nessun compenso economico da una donna, credo l’unica in Italia, che ha partorito ben 14 figli. È stata la stessa signora Bortoletto a dirmi, dopo il lungo percorso medico seguito nella mia clinica in Galleria Ezzelino, di essere rimasta molto soddisfatta dopo i due interventi non solo dal punto di vista estetico ma anche psicologico e prettamente sanitario. Durante le operazioni plastiche e la cura, a cui si è sottoposta ho anche notato quanto amore ci sia tra la mamma e tutti i figli. Un affetto grande come una montagna destinato, secondo me, a durare sino all’ultimo giorno di vita».
La lettera
I figli, prima che la mamma entrasse in clinica, le hanno scritto una lunga e commovente lettera, ugualmente pubblicata sui social, in cui le dimostrano il profondo e grande amore che hanno per lei. Tra i passaggi più toccanti quelli in cui hanno ricordato come la donna abbia sempre messo i figli al primo posto nella sua vita e che ha fatto tanti sacrifici personali anche dopo che il padre ha lasciato la famiglia.

Anche loro sono entrati nel merito dei due interventi effettuati dal dottor Pallaoro – 40 mila operazioni complessivamente fatte a Padova su clienti provenienti da tutto il mondo – sostenendo che la mamma ha fatto benissimo a rifarsi il seno ed il viso perché ormai, dopo 14 figli, il suo corpo stava subendo un declino annunciato a cui bisognava porre rimedio.
Rifarei tutto
All’interno del video su YouTube prende la parola anche la stessa Alessandra Bortoletto: «Se potessi scegliere di nuovo, i 14 figli li rifarei tutti – racconta con un volto sereno e soddisfatto – Anche adesso, che sono nonna, siamo una bellissima squadra. Sono loro a dare un senso a tutta la mia vita e la forza di svegliarmi ogni mattina. Riguardo agli interventi, devo riconoscere che il dottor Pallaoro mi ha trattata come una regina. Il mio seno, dopo 14 figli, era cambiato. Anche l’espressione del mio viso era totalmente diversa rispetto agli anni in cui non ero ancora sposata. D’altronde Pallaoro lo conoscevo già. Era stato sempre lui, anni fa, a farmi un leggero intervento all’addome dopo tanti parti. Lo ringrazio pubblicamente».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto