Violento contro all’incrocio: passeggero sbalzato fuori dall’auto, è gravissimo
L’incidente a Tamai di Brugnera: le conseguenze peggiori per un uomo di 43 anni, che ha sbattuto la testa contro il marciapiede

È di una persona gravemente ferita il bilancio di un incidente stradale che si è verificato nel pomeriggio del 20 maggio, intorno alle 13, a Tamai di Brugnera. Il ferito è un cittadino ghanese di 43 anni, trasferito in fin di vita all’ospedale di Udine. L’uomo è stato sbalzato all’esterno dell’abitacolo sfondando il finestrino e rovinando sull’asfalto. Ha riportato un gravissimo trauma alla testa.
Ricostruendo l’accaduto, una Fiat Multipla – all’interno della quale viaggiava il 43 enne assieme ad altri due cittadini ghanesi – e una Bmw, condotta da un uomo di 45 anni, si sono scontrate in un impatto fronto-laterale all’altezza dell’incrocio tra piazza Sant’Anna e via Morozzo della Rocca.
Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento. Secondo una prima ricostruzione, la Multipla, proveniente da piazza Sant’Anna, si è immessa su via Morozzo, urtando violentemente la Bmw. A seguito del violento impatto, l’auto sulla quale viaggiavano i tre ghanesi ha fatto un testacoda. Il 43 enne – da verificare se avesse le cinture di sicurezza allacciate – è stato sbalzato all’esterno. Durante la caduta ha sbattuto violentemente la testa contro il rialzo del marciapiede. Ferita anche la donna al volante dall’auto, di 61 anni. Illesi, invece, il conducente della Bmw e l’altro passeggero della Multipla.
Immediata la chiamata d’allarme al numero unico per le emergenze 112. La centrale operativa Sores ha richiesto l’invio sul posto di un’ambulanza e dell’automedicazione. Considerata la dinamica del sinistro, dalla piazzola di Campoformido è decollato anche l’elicottero sanitario. Giunto sul posto, il personale medico ha preso in carico e i feriti. Il 43 enne, parso fin da subito in condizioni molto critiche è stato intubato e affidato all’elisoccorso, che lo ha trasferito in codice rosso al Santa Maria della Misericordia di Udine. La donna al volante della Multipla, invece, è stata presa in carico del personale dell’ambulanza ed è stata trasferita in ospedale per tutte le cure del caso.
Sul posto, per i rilevi, è sono intervenuti i carabinieri del Nucleo radiomobile di Sacile, supportato nella gestione della viabilità dalla polizia locale. Chiesto anche l’intervento dei vigili del fuoco di Spilimbergo per la messa in sicurezza delle vetture coinvolte.
Sotto shock il conducente della Bmw: «Quando ho visto l’auto arrivare ho chiuso gli occhi per la paura, poi ho sentito lo schianto», ha raccontato. Intorno all’area dell’incidente, dopo aver sentito il rumore dello scontro tra le vetture, si sono riuniti diversi residenti della zona. In tanti hanno sottolineato la pericolosità dell’incrocio, teatro di diversi incidenti stradali nelle ultime settimane, e la necessità di interventi concreti per implementare la sicurezza degli automobilisti.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto