Taglio gratuito a chi dona i capelli agli ustionati di Crans-Montana

L’iniziativa di Laura Martignago, titolare di un salone a Musano, frazione di Trevignano, in provincia di Treviso: «Lo faccio già per i malati oncologici. Cerchiamo di dare un aiuto»

Enzo Favero
Jessica e Laura Martignago
Jessica e Laura Martignago

Commossa dalla sorte di tanti ragazzi che hanno subito ustioni nel tragico incendio di Cras-Montana, Laura Martignago, titolare del salone Laura Hair Parrucchieri di Musano, frazione di Trevignano, ha lanciato un invito: taglio e piega gratuiti per chi dona i propri capelli di lunghezza almeno di 30 centimetri, con i quali fare parrucche da dare poi a chi ha subito ustioni alla testa.

L’appello lanciato sui social ha subito riscosso successo: «È tutto il giorno che il telefono squilla» racconta Laura Martignago, «c’è chi chiede informazioni, chi dice di voler donare i propri capelli ma il requisito minimo è che la lunghezza sia di almeno 30 centimetri per poter fare parrucche. Ho già tre prenotazioni per la prossima settimana, anche da Vittorio Veneto, di donne che vogliono venire a donare i loro capelli» .

Quella della donazione di capelli è una attività che Laura Martignago già svolgeva. «Conosco i problemi di malati oncologici che si trovano a dover farsi rasare i capelli» spiega, «lo hanno avuto i miei genitori, lo hanno avuto mie clienti e so quanto costa dal punto di vista psicologico farsi rasare completamente.

E una parrucca di capelli veri può aiutare a superare queste difficoltà. Per questo da tempo li raccolgo ed ora lo faccio specificatamente per quanti sono stati colpiti a Crans-Montana».

L’idea le è nata da quanto fatto da una collega di Biella. «Ho visto che aveva lanciato questo invito di donare i capelli per i ragazzi ustionati a Crans-Montana» spiega. «Ho due figli, potevano trovarsi anche loro in quella situazione. Ho telefonato alla collega per farmi spiegare bene. Mi ha assicurato che era una iniziativa seria e mi ha messo in contatto con l’azienda di parrucche svizzera che prepara queste parrucche e ho avuto tutte le assicurazioni necessarie e così ho lanciato l’invito alle mie clienti».

Un invito che Laura Martignago estende alle sue colleghe parrucchiere. «Se tutte quante partecipiamo a questa campagna di raccolta di donazione di capelli raggiungeremo prima l’obiettivo di fornire parrucche ai ragazzi e alle ragazze vittime di gravi ustioni a Crans-Montana» sottolinea.

«Vorrei che fosse chiaro che non ho avviato questa iniziativa per attirare nuove clienti ma perché anche qui, a Laura Hair Parrucchieri, siamo rimasti profondamente scossi e toccati da quanto successo e in momenti come questi sentiamo il bisogno di fare la nostra parte.

È un gesto che può davvero fare la differenza per chi sta affrontando una rinascita difficile e per questo invito le colleghe della zona a fare altrettanto perché il requisito dei 30 centimetri di lunghezza limita le possibilità. Magari c’è chi vuole donare ma non viene qui perché ha la sua parrucchiera di fiducia, ma se siamo tante a farlo possiamo davvero aiutare quei ragazzi e quelle ragazze».

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto