Addio al generale Longo: fu il primo italiano a pilotare un F-16 americano
L’ex comandante generale dell’Aeronautica aveva 84 anni, i funerali a Rauscedo (Pordenone). Nella sua carriera militare ha prestato servizio a Campoformido, Vittorio Veneto e Padova

È morto Calogero Ettore Longo, già comandante generale dell’Aeronautica militare, figura di riferimento per intere generazioni di militari del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
Aveva 84 anni e fu tra i gradi più alti dell’Aerobrigata di Padova. Entrato nell’Aeronautica dopo aver completato nel 1960 la Scuola di guerra aerea a Firenze, Longo fu destinato a Campoformido per la formazione alla 1ª Aerobrigata.
Dal 1962 al 1965 prestò servizio a Vittorio Veneto nel 64º Gruppo, per poi essere trasferito, nel 1966, a Ceggia, dove operò nel 57º gruppo dove rimase fino alla fine degli anni Settanta, partecipando anche a missioni negli Stati Uniti.
Fu il primo pilota italiano ad aver pilotato un F-16 americano.
Nel 1980 assunse l’incarico di vicecomandante del 13º Gruppo Radar, dal 1988 fu vice alla 1ª Aerobrigata di Padova.
Lascia la moglie Silvana e le figlie Francisca, Esmeralda, Giusi, Alessia e Cinzia.
I funerali verranno celebrati martedì 30 dicembre, alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di Rauscedo di San Giorgio della Richinvelda. Il rosario sarà recitato lunedì 29 dicembre, alle 19, nella medesima chiesa.
Come detto, Calogero Ettore Longo è stato un’importante figura dell’Aeronautica militare oltre che un riferimento per generazioni di militari del Veneto.
La sua è stata una carriera densa di incarichi prestigiosi, durante la quale, come detto, il comandante generale dell’Aeronautica è stato anche il prima pilota italiano a pilotare un F-16 americano.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








