Una sera al cinema con Joker e Leonardo
![An attendee dressed as the Joker poses during New York Comic Con at the Jacob K. Javits Convention Center on Friday, Oct. 4, 2019, in New York. (Photo by Charles Sykes/Invision/ANSA/AP) [CopyrightNotice: 2019 Invision]](https://images.messaggeroveneto.it/view/acePublic/alias/contentid/2e32a5c8-1a7f-4d98-acea-fce8bf3b0a92/0/cinema-incassi-joker-ancora-saldamente-re-supera-15-mln.webp?f=16%3A9&w=840)
UDINE. Semplicità e ambizione. Sono probabilmente queste le caratteristiche che meglio descrivono “CortoCircuito Fvg”, progetto che punta a (ri)trasformare le sale cinematografiche dei piccoli centri, in luoghi sì di fruizione culturale, ma anche di aggregazione.
«Tutto è nato una decina di anni fa dalla consapevolezza che le piccole sale del Friuli stavano (e stanno) attraversando un periodo di difficoltà», ha ricordato Marco Fortunato, di “Visioni d’insieme”, durante la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione della rassegna, cui hanno partecipato anche Paolo Vidali, presidente del Fondo audiovisivo Fvg, il consigliere regionale Elia Miani e Sergio Paroni di CiviBank.
«Continuare a fare le cose in maniera isolata era controproducente e non consentiva continuità», ha detto ancora Fortunato. Da qui la volontà di fare squadra, «più utile e produttivo, ma anche più complicato». Oggi possiamo dire che quell’idea ha funzionato.
Il progetto è arrivato alla sua 14ª edizione e fino a febbraio 2020 (in totale circa 100 proiezioni) porterà in 8 sale della regione - al teatro Pasolini di Casarsa, all’auditorium Zotti di San Vito al Tagliamento, al cinema Miotto di Spilimbergo, al Manzoni Maniago, allo Splendor di San Daniele, al teatro Pasolini di Cervignano, alla sala Benois De Cecco di Codroipo, al teatro di Cormons - alcuni dei film più interessanti della nuova stagione (date e orari sono visibili su www.visionidinsieme.it). Per la prima tranche, cioè fino al 6 novembre, sono in programma 37 proiezioni per sei titoli: “C'era una volta Hollywood”; “Io, Leonardo”; “Yesterday”; “Martin Eden”; “Aquile randagie” e “Lou Von Salomé” e Joker.
A queste pellicole si aggiunge “Rosa”, film di Catja Colja, che farà tappa il 21 ottobre a Cormons, il 22 a Cervignano, San Daniele e San Vito al Tagliamento, il 23 a Spilimbergo, il 24 a Codroipo e Maniago, alla presenza del regista e del cast. “CortoCircuito Fvg” consentirà dunque al pubblico di conoscere anche il cinema di qualità, «prodotto nella nostra regione», come sottolineato da Vidali che ha anche ricordato anche come due settimane fa «è stato presentato a uno dei principali festival dell'Estremo Oriente, in Corea, “Paradise”», il lavoro del regista Davide Del Degan, girato a Sauris.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto