Una Cornino notturna per ammirare dal vivo i rapaci della Riserva

FORGARIA. La Riserva naturale regionale del lago Cornino aprirà eccezionalmente sabato le sue porte a turisti e curiosi dopo il tramontar del sole, con la possibilità di fare un affascinante viaggio tra le stelle e di familiarizzare con i rapaci presenti all’interno della struttura.
L’appuntamento è fissato per le 20 quando, grazie alla collaborazione di Maurizio Zuliani, responsabile del centro di recupero per la fauna selvatica di Campoformido e degli agenti provinciali addetti al servizio, saranno liberati sette rapaci notturni: due assioli, un barbagianni, due allocchi, una civetta e un gufo comune.
Se avete sempre sognato di vedere da vicino una civetta o un gufo l’occasione è unica. La serata proseguirà con un’interessante conferenza tenuta da Bruno Dentesani, autore del libro “Uccelli del Fvg” dove si parlerà dei misteri che avvolgono i rapaci notturni, per le loro abitudini, i grandi occhi frontali, le vocalizzazioni dal suono piuttosto inquietante e i ciuffi sul capo, simili a due diabolici cornetti.
Questa specie è stata spesso associata a qualcosa di negativo, capace di suscitare timore e diffidenza, ma in realtà è ancora poco conosciuta, in quanto difficile da osservare a causa delle particolari abitudini di vita. A seguire, fa sapere Ylenia Cristofoli, presidente della cooperativa Pavees, che gestisce la riserva, sarà possibile prendere parte ad una visita guidata all’interno della Riserva.
L’iniziativa è organizzata con la collaborazione dell’associazione Studi Ornitologici e Ricerche Ecologiche del Fvg (Astore). Il sodalizio è nato nel 2003, quando si è resa necessaria la presenza di un organismo in grado di effettuare ricerche approfondite e fornire dati scientifici aggiornati.
A partire dalle 21.30, spazio all’osservazione delle stelle con gli esperti dell’associazione Friulana Astronomia e Meteorologia (Afam) di Remanzacco. Sarà possibile ammirare i corpi celesti tramite due telescopi semiprofessionali, laser di puntamento, strumenti accessori di vario genere e un binocolo astronomico.
L’osservazione sarà guidata da un gruppo di astrofili, che saranno a disposizione del pubblico per domande, curiosità e richieste di approfondimento. La prenotazione è obbligatoria. Per info: 0427-808526 oppure scrivere a centrovisite@riservacornino.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








