Tra luoghi comuni e innovazioni: a San Daniele Giada Messetti racconta la Cina

Appuntamento il 15 luglio alle 21 allo Splendor. Con uno storytelling suggestivo, la giornalista racconta luci e ombre del Celeste Impero

Dopo una stagione ricca di emozioni e ospiti importanti, LeggerMente ritorna con un appuntamento estivo. Giada Messetti presenterà nella serata del 15 luglio alle 21, allo Splendor di San Daniele, lo spettacolo/conferenza “Nella testa del dragone”.

Negli ultimi anni il mondo è cambiato profondamente. La presidenza di Donald Trump ha segnato un punto di svolta, accelerando la competizione tra Stati Uniti e Cina e spostando gli equilibri globali. Con la fine dell’era del dominio incontrastato dell’Occidente, oggi ci troviamo di fronte a un nuovo ordine mondiale, in cui la Cina gioca un ruolo sempre più centrale. La Cina non è più soltanto la “fabbrica del mondo”: è un attore politico, economico e tecnologico capace di decidere anche del nostro futuro. Eppure, continua a essere raccontata attraverso luoghi comuni e semplificazioni che non permettono di comprenderla davvero. Come possiamo affrontare il futuro senza conoscere il paese che avrà un ruolo decisivo nei prossimi decenni?

Per rispondere a questa domanda nasce “Nella testa del dragone. Viaggio alla scoperta della Cina”, uno spettacolo-conferenza che accende un faro sulla Cina e sulle sue contraddizioni, aiutando il pubblico a comprendere le trasformazioni in corso e il loro impatto sulle nostre vite.

Attraverso uno storytelling suggestivo accompagnato da immagini e video, Messetti racconta il Celeste Impero, con le sue luci e le sue ombre. Presenta i suoi aspetti politici e culturali più importanti, la figura dell’uomo a tutti gli effetti più potente del mondo, il presidente della Repubblica popolare Cinese Xi Jinping, descrive le complicate relazioni Cina – Usa, svela gli incredibili piani di innovazione tecnologica del gigante asiatico e le tramedel nuovo ordine mondiale.

Interagendo con il pubblico e giocando con le contraddizioni che la Cina offre rispetto al nostro sistema culturale di riferimento, Nella testa del dragone mira a creare negli spettatori consapevolezza, empatia e curiosità nei confronti di un paese che influenza sempre di più le nostre vite.

Sinologa e autrice di programmi televisivi per Rai, Mediaset e La7, Giada Messetti è opinionista in radio, TV, convegni e festival su tematiche legate alla Cina. Ha pubblicato la trilogia di saggi sulla Cina: Nella testa del Dragone (2020), La Cina è già qui (2022) e La Cina è un’aragosta (2025) per Mondadori. Ha ideato, scritto e condotto, tra le altre cose, il programma CinAmerica, andato in onda su Rai 3 e d isponibile su RaiPlay.

L’inizio della serata è previsto alle 21. Per chi vuole saperne di più, le informazioni, prenotazioni e modalità di iscrizione si trovano nel sito www.leggermente.it. Si può prenotare le serate utilizzando il sito , l’email info@leggermente.it o inviando un sms o Whatsapp al 339 3697658. —

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto