Simple Minds in concerto sul colle del castello di Udine

Saranno in tanti, martedì 10 luglio, per ascoltare la band di Kerr e Burchill. Partiti da Glasgow sono in forma smagliante. Il palco si illuminerà alle 21.30

UDINE. L’estate è fatta anche per rivedere vecchi amici. Quelli che fai fatica a incontrare durante il resto dell’anno, ma con i quali non vedi l’ora di trascorrere una serata insieme per riannodare il filo dei ricordi. Magari cantando insieme una canzone come succederà martedì 10 luglio, a Udine, quando sul palco, immerso nella maestosa bellezza del Castello, saliranno i Simple Minds (via alle 21.30).

L’appuntamento, organizzato da Zenit srl, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFvg, Comune di Udine e Live Nation, e inserito nel programma di Udinestate 2018, ha i contorni di una vera rimpatriata tra amici, visto che con la musica e le parole di Jim Kerr e Charlie Burchill siamo più o meno tutti cresciuti.

Quarant’anni di canzoni, per raccontare il mondo, i suoi cambiamenti, senza lasciare da parte l’impegno sociale, un pozzo senza fine all’interno del quale non è difficile ritrovare il brano legato a un momento particolare della nostra vita.

Pezzi più o meno conosciuti che hanno permesso alla band scozzese di restare sulla cresta dell’onda, mettendosi alle spalle 18 album in studio in grado di vendere oltre 60 milioni di dischi.

Compresa l’ultima fatica “Walk Between Worlds”, l’album pubblicato nello scorso febbraio, un ideale anello di congiunzione con il passato, visto che negli otto brani i fan più nostalgici hanno potuto riassaporare quei suoni e quel ritmo marchio di fabbrica della band di Jim Kerr, lasciati un po’ per strada nel corso dei precedenti dischi degli anni Novanta.

Ma sopratutto si tratta di un disco frizzante e pieno di quella vitalità che i Simple Minds stanno dimostrando di aver conservato nel corso del tour, che partito dalla loro Glasgow, ha attraversato l’Europa e ora è arrivato in Italia e questa sera inonderà di note e grande musica il piazzale del Castello cittadino.

A quattro anni dall’ultima apparizione in regione in un memorabile (nonostante il temporale) live a Lignano Sabbiadoro, i Simple Minds sono pronti a far ballare i tanti fan che accorreranno anche da fuori regione e dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia (biglietti in vendita alla biglietteria di piazza Libertà dalle 18.30. Porte aperte al pubblico alle 19.30) presentandosi sul palco con una formazione con molte novità.

Agli ordini di Jim Kerr e Charlie Bucchil (chitarra) ci saranno: Ged Grimes (basso), Gordy Goudie (chitarra), Catherine AD (tastiere), Cherisse Osei (batteria) e Sarah Brown (voce).

In scaletta non mancheranno le hit da Someone Somewhere in Summertime a Don’t You (Forget About Me), da Promised You A Miracle ad Alive and Kicking, da Waterfront a Mandela Day, sapientemente mescolate con i brani dell’ultimo “Walk Between Worlds” per quasi due ore di spettacolo. Di canzoni da cantare, tra amici. Appunto.


 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto