Salmo il rapper: «Parlo schietto ma non mando messaggi»

LIGNANO. Lui non è il tipo che ama dare messaggi con i suoi pezzi. Anzi, proprio non sopporta chi lo fa. «Mandare dei messaggi è da ipocriti. Non mi sembra giusto che un rapper debba dire alle...
Di Viviana Zamarian

LIGNANO. Lui non è il tipo che ama dare messaggi con i suoi pezzi. Anzi, proprio non sopporta chi lo fa. «Mandare dei messaggi è da ipocriti. Non mi sembra giusto che un rapper debba dire alle persone che cosa sia giusto fare. Ognuno racconta la propria storia e poi ci si può identificare o meno». Lo dice con schiettezza il rapper Salmo che domani sera, alle 21.30, porterà in scena all’arena Alpe Adria il suo “Hellvisback Tour 2016”.

Lo raggiungiamo al telefono. È in Sardegna dove sta girando il suo primo corto metraggio, ma tutto è ancora top secret. Ama i live Salmo. «I live – dichiara – sono la cosa piú bella in assoluto per la quale ho iniziato a fare musica. Non tutti hanno voglia di fare bella figura dal vivo, per me è la cosa piú importante. A me piace il contatto fisico e stare in mezzo alle persone, per me è una festa tra amici». «Sarà un live a 360 gradi quello di Lignano – continua Salmo – con cinque componenti sul palco con pezzi completamente riarrangiati». Maurizio Pisciottu, in arte Salmo, classe 1984, pionieristico artista sardo ormai di stanza a Milano, dove vive e lavora insieme alla sua crew, il collettivo Machete, per anni si «è chiuso in saletta imparando tante cose dai musicisti. Solo il fatto di stare in saletta e di innamorarsi degli strumenti in generale è un altro approccio». Da Olbia a Milano, dall’ambiente metal, punk-rock e hardcore dell’Isola, Salmo si è letteralmente preso la scena rap italiana (oltre 107 milioni di visualizzazioni sul suo canale YouTube ufficiale) e ne ha cambiato i connotati di genere, introducendovi elementi di elettronica e rap hardcore come qui in Italia ancora non si era visto. Alcuni anni fa fu accusato di omofobia per alcuni frasi dei suoi brani. «Io non sono omofobo – dice – ognuno è libero di fare quello che vuole. Il fatto è che io con il mio linguaggio diretto dico quello che pensa la gente, ciò che scrivo spesso è lo specchio della società». L’evento, organizzato da Città di Lignano Sabbiadoro e Zenit srl, in collaborazione con la Regione Friuli Vg, è incluso nel pacchetto “Music& Live” dell’Agenzia Turismo Fvg. I biglietti per il live di Salmo sono ancora in vendita.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto