Questa notte non torno di Antonella Sbuelz diventa un audiolibro
Sullo sfondo della storia, le atmosfere di una Udine notturna, un rifugio antiaereo risalente alla seconda Guerra mondiale e gli spazi dell’Istituto Arturo Malignani: dalle sue aule ai suoi ampi scantinati, che fungeranno da imprevisto riparo ai due giovani protagonisti in fuga

Sabato 28 febbraio, in esclusiva su Audible, uscirà in forma di audiolibro “Questa notte non torno” ( Feltrinelli), il romanzo di Antonella Sbuelz cui è stato assegnato il Premio Campiello Junior e che è risultato finalista al Premio Strega Ragazzi e Ragazze, al Premio Minerva e al Premio Sceglilibro.
Sullo sfondo della storia, le atmosfere di una Udine notturna, un rifugio antiaereo risalente alla seconda Guerra mondiale e gli spazi – noti e meno noti- dell’ISIS Arturo Malignani: dalle sue aule ai suoi ampi scantinati, che fungeranno da imprevisto riparo ai due giovani protagonisti in fuga.
La storia intreccia infatti il destino di due adolescenti in crisi, che scopriranno la forza dell’empatia e dell’umanità quale unico possibile antidoto al disagio di un mondo adulto incapace offrire riferimenti stabili e orizzonti di senso. Al tema della ricerca di sè, e del proprio futuro, si coniuga il tema della migrazione, della guerra e del disagio adolescenziale, ma anche la delicata scoperta del primo amore.
Il romanzo pubblicato nel 2021, rieditato nel 2024 nella Collana Universale Economica Feltrinelli, è stato tradotto in tedesco dall’Editore Artis Verlag ( a cura di Michaela Heissenberger) e distribuito in Germania, Austria e Svizzera.
Dal romanzo sono stati tratti quattro spettacoli teatrali, due in Italia e due a Berlino.
A distanza di quasi cinque anni dalla sua prima uscita, “Questa notte non torno” prosegue il suo cammino: adottato in numerose scuole italiane e tedesche, il testo continua a essere oggetto di continui dialoghi dell’autrice con ragazzi e ragazze. Nel corso degli ultimi mesi, il romanzo è stato ospitato presso l’International Literature Festival di Berlino – alla presenza di oltre quattrocento studenti-, all’Università di Graz, all’Università moldava di Chisinau, alla Literaturhaus e alla Società Dante Alighieri di Saliburgo, nelle Scuole superiori di Losanna e presso numerose istituzioni italiane e straniere.
Prosegue anche il dialogo, fitto e ininterrotto, con i ragazzi e le ragazze delle Scuole superiori di tutta Italia. Gli spunti tematici suggeriti del libro continuano infatti ad alimentari incontri capillari, dalla Puglia e dalla Campania alla Lombardia, al Friuli, alla Toscana, al Veneto, al Trentino Alto Adige. A marzo, la prossima tappa del romanzo prevede un tour nelle Scuole secondarie della Sicilia. A dare voce all’audiolibro di “Questa notte non torno” saranno gli attori e doppiatori Annalisa Longo, Rosi Bonfiglio, Mosè Singh e Mino Nanni.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








