Quante storie da raccontare: otto incontri per gli studenti

Il progetto di Biblioteche e Comune di Codroipo: evento speciale mercoledì 14 con Galiano

È partito a Codroipo, con il bellissimo e affollato incontro con Andrea Maggi, il professore più amato della TV, “Che storie!”, il progetto di promozione della lettura promosso dal Sistema bibliotecario del Medio Friuli e dal Comune di Codroipo – Assessorato alla Cultura, articolato in un percorso di incontri con gli autori, spettacoli, letture. Il progetto è rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle Scuole secondarie di I e II grado di Codroipo, Basiliano, Castions di Strada, Lestizza, Mortegliano, Sedegliano, Talmassons e Varmo. La prossima tappa di “Che storie!” sarà giovedì 29 gennaio, alle 10, nell’aula magna di Basiliano: protagonista l’autrice amatissima dai più giovani Chiara Carminati. Nell’incontro dal titolo “La storia, le storie”, Chiara Carminati sfoglierà con i ragazzi Fuori fuoco e Nella tua pelle, rispettivamente Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016 e Premio Campiello Junior 2025: due romanzi straordinari, due grandi racconti di piccole storie intrecciate con la Storia.

Lunedì 2 febbraio, nella Sala San Carlo a Castions di Strada, arriverà Antonio Ferrara - autore, illustratore e formatore tra i più apprezzati, Premio Andersen nel 2012 con Ero cattivo – che, nell’evento dal titolo “Stringimi… e altre storie per abbracciarci”, consegnerà ai ragazzi un romanzo sui sentimenti, una storia delicata, di una semplicità lirica.

Mercoledì 25 febbraio, al Teatro di Lestizza sarà la volta di un altro grande protagonista della letteratura per ragazzi, Pierdomenico Baccalario, con il suo Hoopdriver, un bellissimo romanzo di formazione, ricco di scoperte inattese e incontri straordinari. Davide Morosinotto, autore amatissimo dai giovani lettori, arriverà invece a Talmassons, in Aula magna, giovedì 26 febbraio e incontrerà i ragazzi partendo dal Leggendario tesoro di Hell Gate, una grande storia di misteri, amicizia e riscatto, ambientata nelle New York degli anni Venti.

Venerdì 27 febbraio, nel Teatro di Sedegliano sarà la volta invece di Luigi Garlando, giornalista e autore di libri di grande successo. Questa volta, con il suo ultimo libro Sandro libera tutti, traccerà il ritratto di Sandro Pertini, il presidente più amato dagli italiani, un uomo del popolo. ella sala consiliare di Mortegliano, mercoledì 4 marzo, arriverà Federico Taddia, scrittore, autore tv, conduttore e divulgatore scientifico, che racconterà ai ragazzi e alle ragazze un altro personaggio straordinario: lo scienziato Albert Einstein, protagonista del suo ultimo libro Fuga dalla meraviglia. La geniale vita di Albert Einstein tra violini, bussole e calzini.

Infine, l’ultimo appuntamento del progetto “Che storie!” sarà venerdì 6 marzo 2026, a Varmo, con l’autrice Carlotta Cubeddu che, a partire dal suo libro SocialMente, converserà con i ragazzi di social, di cyberbullismo, di realtà virtuale.

Il progetto “Che storie!” avrà anche un momento speciale aperto a tutto il pubblico: mercoledì 14 gennaio alle 20.45, l’auditorium comunale di Codroipo ospiterà infatti Enrico Galiano, con l’evento “Meglio veri che perfetti. Crescere secondo la propria vocazione”. In un mondo che premia la conformità e la perfezione, dobbiamo insegnare un valore diverso: meglio veri che perfetti. L’evento sarà a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. —

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto