Piccolo Festival Fvg: la bella musica in “dimore di gloria”

“Dimore di gloria” è il titolo dell’8ª edizione di Piccolo Festival Fvg che, da oggi al 12 luglio, porta la musica classica e la lirica fuori dai teatri e in luoghi suggestivi e ricchi di storia della regione. Il programma dell’estate 2015 è “cucito” dalla direzione artistica su ogni singolo luogo, tenendo conto della sua storia, del paesaggio circostante e delle sue caratteristiche architettoniche. «Il nostro obiettivo è che il festival diventi occasione di turismo culturale, di promozione e valorizzazione del territorio regionale attraverso la musica - spiega il direttore artistico Gabriele Ribis - il cartellone unisce esperienze e percorsi fatti di, storia, conoscenza e sapori. Gli spettacoli saranno abbinati ad aperitivi, menù e degustazioni di prodotti locali; inoltre, prima degli spettacoli, saranno previsti momenti d’introduzione all’ascolto e di approfondimento tenuti da musicologi ed esperti».
Il Festival si apre stasera con i Carmina Burana di Orff che per la prima volta saranno eseguiti nel complesso dell’Abbazia di Santa Maria in Sylvis di Sesto al Reghena (ore 21.30). Sul palco oltre cento coristi selezionati in collaborazione con l’Usci Fvg (Unione Società Corali Italiane).
Domani alle 20 il Piccolo Festival Fvg riporta, dopo 11 anni, la grande lirica nella splendida scenografia di Passariano (in caso di pioggia, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine alle 21) con il Don Giovanni di Mozart, frutto della collaborazione con l’Azienda speciale Villa Manin: l’orchestra è quella dell’Opera di Stato di Maribor (Slovenia) condotta da Tara Simoncic. Lo spettacolo, in scena anche la sera seguente a Trieste, alle 20 nel Castello di San Giusto, è realizzato in collaborazione con Ami (Associazione Mozart Italia) di Trieste. L’allestimento è di Davide Amadei che per l'occasione lo ha rielaborato in collaborazione con il regista emergente Davide Garattini.
Giovedì 9 luglio il Piccolo Festival celebra la storia della Grande Guerra a Castelvecchio in collaborazione con Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste: 100 anni prima si concludeva proprio in quei luoghi la prima battaglia dell'Isonzo. Per questo è stato scelto il requiem di Franz Liszt: sul palco, alle 21.30, la Sezione Maschile del Coro e alcune prime parti dell’Orchestra del Teatro Verdi, accanto a quattro solisti scelti dalla direzione del Piccolo Festival tutti guidati dal maestro Armando Tasso, storico maestro del Coro dell’Arena di Verona e grande conoscitore del Liszt sacro. Venerdì 10 luglio il Castello di Miramare ospiterà alle 21.30 l’Omaggio a Mario Del Monaco per il 100° anniversario della nascita del grande tenore mentre domenica 12 luglio il Festival si conclude al Castello di Duino (ore 21.30) con “La bella mugnaia” di Franz Schubert.
Sono ad ingresso gratuito i due eventi Off dell’11 e 12 luglio rispettivamente al Mulino di Giusto di Reana e al Castello di Zucco di Faedis: la prima serata tocca al quartetto di tromboni Mascoulisse Quartet con musiche di Verdi, Debussy, Gershwin, Morricone, etc; a Faedis invece suonerà l'ensemble di clarinetti “ClariCoro” diretti da Lino Urdan su musiche di Mozart, Vivaldi, Bartok e altri. Per il programma completo www.piccolofestival.org, prevendite su circuito Vivaticket.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








