Magoni, Tricarico e Agliardi i nuovi giudici di “Percoto Canta”
Dopo la special edition, la serata di gala andata in scena lo scorso ottobre al Giovanni da Udine, torna nella sua veste originale il concorso canoro nazionale “Percoto Canta”, la cui 34ª edizione ricca di novità, nuove collaborazioni e tanta voglia di ripartire. Dopo un anno di stop ritorna quindi il concorso canoro, diviso nelle categorie Junior, Senior e Cantautori, con la possibilità per tutti gli aspiranti cantanti di iscriversi già da oggi. Tutte le info e il regolamento su www.percotocanta.it e sui profili Facebook e Instagram o scrivendo a info@percotocanta.it .
Le novità del concorso riguardano i volti della giuria di qualità, rappresentata quest’anno da alcuni dei più promettenti, geniali e riconosciuti talenti artistici del nostro paese: Tricarico, cantautore, polistrumentista, disegnatore e pittore, artista fuori dagli schemi, in grado di toccare con rara sensibilità le più profonde corde dell’anima ma anche di regalare testi visionari, sfumati d’immaginazione e leggera ironia; Niccolò Agliardi, autore e cantautore, vincitore di un Golden Globe, ha collaborato artisti del calibro di Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Zucchero, Elisa, Damien Rice, Bryan Adams, tra i tanti; Petra Magoni: cantante e attrice, ha partecipato due volte al Festival di Sanremo e conquistato i teatri di tutto il mondo con il progetto Musica Nuda, ha partecipato alla colonna sonora del film “Pinocchio” di Matteo Garrone.
Ulteriori novità riguardano il calendario del festival; dopo le selezioni preliminari dei cantanti iscritti alla gara, che si terranno sabato e domenica 29 e 30 maggio alla Casa della Musica di Cervignano, i migliori 24 concorrenti accederanno alle semifinali, che si terranno sabato 30 luglio al Parco delle Rose di Grado. In questa occasione verranno staccati i 12 pass per l’ambita finalissima, in programma sabato 25 settembre, alle 21, al Giovanni da Udine. Quello della finale di “Percoto Canta” è diventato ormai un happening molto atteso visto che rendere la gara ancora più avvincente e qualitativamente valida, l’accompagnamento alle esibizioni dell’orchestra diretta dal maestro Nevio Lestuzzi, arricchita dalla presenza della sezione archi de I Filarmonici Friulani. Alla giuria al gran completo con Tricarico, Niccolò Agliardi e Petra Magoni, spetterà a quel punto il compito di eleggere le nuove voci della rassegna. Durante la serata verranno inoltre assegnati anche il premio della Critica intitolato alla figura di monsignor Lauro Minin e il premio della Giuria popolare. Ulteriore momento di alto livello formativo abbinato al festival sarà il master in programma sabato 31 luglio all’auditorium Biagio Marin di Grado con il maestro Luca Pitteri, insegnate di canto e volto televisivo, che terrà una lezione ai finalisti del concorso. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto