Le Orme e il Banco alla mostra del disco, Amadeus al Verdi di Pordenone
E’ in programma dalle 10 alle 19 a Pordenone Fiere, padiglione 5: un appuntamento ormai storico, dove cercare 45 giri, Ep e Lp di ogni epoca e genere

Una domenica in cui spaziare fra musica, teatro, fantasia e scoperte, quella di oggi, dedicata agli appassionati di vinile, alle famiglie, agli amanti della prosa e ai curiosi della scienza.
Il cuore della giornata batte alla 36ma edizione della Mostra del disco, in programma dalle 10 alle 19 a Pordenone Fiere, padiglione 5, appuntamento ormai storico, dove cercare 45 giri, Ep e Lp di ogni epoca e genere, accanto a autentici pezzi da collezione.
In primo piano i firmacopie attesissimi: alle 11 il mitico Steno dei Nabat, storica voce e frontman della band punk/oi! bolognese, alle 11.30 il Banco del mutuo soccorso, alle 12.30 Jimi Barbiani e alle 14.30 Le Orme.
Il teatro offre un ventaglio ricchissimo di proposte. Al Verdi di Pordenone, alle16.30, ultima replica per Amadeus, di Peter Shaffer, produzione del Teatro dell’Elfo, con la regia di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia e i costumi di Antonio Marras: un potente apologo sull’invidia, sospeso tra storia e leggenda.
Nell’auditorium Concordia alle 16, per la rassegna di teatro popolare Fita, la Compagnia Il Bazar degli Strambi presenta Tutti matti per la scuola, una commedia grottesca che racconta con ironia la quotidianità scolastica tra risate, riflessioni e un finale a sorpresa.
Per i più piccoli, alle 17, nel Teatro Pileo di Prata di Pordenone, C’era due volte un re porta in scena un mondo incantato fatto di narrazione, teatro di figura e musica dal vivo. Di nuovo al Verdi di Pordenone, dalle 16 alle 18, il laboratorio “Cinque personaggi in cerca di una mano” invita bambini e famiglie a dare nuova vita a storie e personaggi. A Maniago, alle 17, nel Teatro Verdi, Trecce Rosse racconta la libertà e la gioia di essere sé stessi attraverso una delle eroine più amate della letteratura del Novecento.
A San Quirino prende il via la rassegna Ricò: nel Centro dei Magredi Livio Poldini, ingresso gratuito per la giornata inaugurale. Dalle 15.30 laboratori di giocoleria per grandi e piccoli, alle 17.30 la performance Cosa vedi? di Circo all’inCirca, e dalle 18.30 il concerto dei Dhuma Dance.
Infine, alle 15.30, nel Museo di storia naturale di Pordenone, l’ultima visita guidata alla mostra “E scende giù dal ciel” accompagna il pubblico a guardare la Natività con gli occhi dell’astronomo.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








